Se hai acceso il computer solo per trovare un messaggio spaventoso sullo schermo che afferma che i tuoi file non sono più accessibili a causa dell'infezione del virus Orfk, sei sicuramente diventato vittima della sua crittografia segreta. Sfortunatamente, Orfk è un ransomware cryptovirus: è classificato come tale, crittografa determinati tipi di file sul computer della vittima e richiede una certa quantità di denaro come riscatto per liberarli. Ecco il posto giusto per avvertirti che occuparsi di virus ransomware come questo è tra le attività più impegnative che gli utenti Web potrebbero dover affrontare. Il motivo è che è necessaria una serie speciale di istruzioni per rimuovere l'infezione ma, in alcune situazioni, potrebbe non essere possibile ripristinare i dati dalla crittografia, qualunque cosa tu faccia. Ovviamente, dovresti comunque rimuovere Orfk e Hoop se vuoi essere in grado di usare il tuo computer in sicurezza in futuro. Ecco perché abbiamo preparato una guida alla rimozione con tutte le istruzioni necessarie al riguardo e l'abbiamo inclusa in questa pagina. La buona notizia è che abbiamo anche preparato alcuni suggerimenti per il recupero dei file che possono aiutarti a evitare il pagamento del riscatto, quindi dai un'occhiata e vedi se possono aiutarti a recuperare alcuni dei tuoi file gratuitamente.
Download Removal Toolto remove Orfk
Il virus Orfk
Il virus Orfk è una sofisticata infezione ransomware che codifica i file degli utenti senza autorizzazione e li tiene in ostaggio per un riscatto. Nella maggior parte dei casi, alle vittime del virus Orfk verrà chiesto di effettuare un pagamento in criptovaluta su un determinato portafoglio crittografico per decodificare i propri file.
Le infezioni da ransomware sono incredibilmente furtive e questa è una caratteristica importante che ha permesso a virus come Orfk di diventare gli strumenti preferiti per estorcere denaro a numerosi criminali informatici. Nella maggior parte dei casi, quando il virus attacca, non c'è nulla che indichi alle vittime che un processo di crittografia dei file è in esecuzione in background nel loro sistema e blocca segretamente i loro file uno per uno. Verranno a conoscenza delle conseguenze dell'attacco solo dopo che sul loro schermo sarà apparso un messaggio di richiesta di riscatto. E, purtroppo, la maggior parte dei programmi antivirus lascerà che il ransomware scivoli sotto la loro guardia poiché il processo di crittografia non è di per sé dannoso. In effetti, in origine il processo di crittografia dei file è un metodo di protezione dei dati. Ma quando i criminali informatici stanno dietro di esso, questo stesso metodo può essere utilizzato per tenere in ostaggio i dati per un riscatto.
La crittografia dei file Orfk
La crittografia dei file Orfk è un codice di crittografia complesso utilizzato per limitare l'accesso ai file degli utenti. Di fronte alla crittografia dei file Orfk, gli utenti spesso non hanno altra scelta per recuperare i propri file se non quella di pagare i criminali.
In cambio del loro denaro, alle vittime viene generalmente promesso di ricevere una chiave di decrittazione in grado di invertire il codice di crittografia applicato. I casi in cui effettivamente ricevono qualcosa in cambio del pagamento, però, sono pochissimi e, più comunemente, le persone perdono sia il proprio denaro che l'accesso ai propri dati. Pertanto, la rimozione di Orfk dovrebbe essere nell'elenco delle priorità. Questo non solo ti assicura di avere un computer privo di malware, ma ti consente anche di provare alcuni metodi di recupero file gratuiti come quelli menzionati nella guida alla rimozione di seguito.
Download Removal Toolto remove OrfkLearn how to remove Orfk from your computer
- Step 1. Elimina Orfk tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Orfk utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Orfk tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Orfk utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.