Oilas
Oilas è un programma malware della famigerata famiglia di criptovirus ransomware. In quanto tale, Oilas crittografa tipi di file specifici e li utilizza come leva per ricattare gli utenti per denaro. La richiesta di riscatto del virus del file Oilas
Il motivo più probabile per cui ti trovi su questa pagina è un programma software dannoso noto con il nome di Oilas. Se si è intrufolato di recente nel tuo computer, probabilmente è già riuscito a inserire un codice di crittografia avanzato sulla maggior parte o su tutti i tuoi file personali, rendendoli così inaccessibili a te indipendentemente dal software che potresti aver provato a utilizzare per aprirli. Questo può essere particolarmente spiacevole e problematico se alcuni dei file bloccati sono correlati al tuo lavoro o alla tua istruzione o se hanno un valore affettivo per te.
Il virus Oilas
L'obiettivo del virus Oilas è ricattare le sue vittime utilizzando i file bloccati e il codice di accesso ad essi come leva. La vittima del virus Oilas viene informata in una richiesta di riscatto che una certa somma di denaro deve essere inviata a un indirizzo di cripto-portafoglio fornito, altrimenti i file non saranno mai più accessibili.
Download Removal Toolto remove OilasSe l'utente cede alle richieste del ricattatore ed effettua il pagamento, dovrebbe ricevere una chiave univoca in grado di sbloccare tutti i file che sono stati sigillati dal malware. C'è, tuttavia, un problema evidente con questa potenziale linea d'azione se l'utente decide di farlo: non vi è alcuna garanzia che la suddetta chiave per decrittografare i file bloccati verrà davvero inviata alla vittima di Oilas e Towz.
E, naturalmente, una volta che hai inviato il denaro al criminale ricattatore, quel denaro è andato indipendentemente dal fatto che tu riceva i mezzi per recuperare i tuoi file. Pertanto, normalmente è una buona idea provare altri possibili modi per gestire questa situazione senza necessariamente pagare il riscatto. Una di queste potenziali soluzioni suggerite è quella che vedrai spiegata nella guida alla rimozione per Oilas in basso.
La crittografia del file Oilas
Purtroppo, semplicemente non esiste una soluzione o un metodo infallibile che garantisca il recupero dei dati dalla crittografia del file Oilas. Come accennato, nemmeno effettuare il pagamento può garantire l'annullamento della crittografia del file Oilas.
Sfortunatamente, a questo proposito, la situazione è simile con i passaggi di ripristino che ti abbiamo offerto all'interno della sezione di ripristino dei file della nostra guida. Non possiamo promettere che seguendo i passaggi ci sarà sempre il recupero dei file. Tuttavia, se scegli la guida come linea d'azione di tua scelta, dovresti almeno essere in grado di sbarazzarti del malware e ripulire il tuo computer dall'infezione. Questo è davvero importante per quanto riguarda la sicurezza di eventuali nuovi file che potresti creare o scaricare sul tuo PC in futuro. Inoltre, la guida che ti abbiamo offerto non riguarderà nemmeno l'invio di una quantità significativa di denaro ad alcuni cyber criminali anonimi che potrebbero non mantenere mai la loro promessa di rispedirti una chiave di decrittazione.
Download Removal Toolto remove OilasLearn how to remove Oilas from your computer
- Step 1. Elimina Oilas tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Oilas utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Oilas tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Oilas utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.