Se hai già avuto un incontro ravvicinato con questa particolare forma di malware, in questa pagina faremo del nostro meglio per aiutarti a rimuoverlo e riprenderti dal suo attacco. Molto probabilmente, vuoi sapere esattamente cosa è successo ai tuoi file, come sei stato infettato e come riportare le tue informazioni alla normalità. Ecco perché, nelle prossime righe, tratteremo tutte queste domande e ti forniremo alcune istruzioni su come rimuovere Nwji e prevenire infezioni ransomware di questo tipo in futuro.
Il virus Nwji
Il virus Nwji è una minaccia virus basata su ransomware programmata per crittografare i dati dell'utente e tenerli in ostaggio per un riscatto. La contaminazione con il virus Nwji di solito si verifica quando gli utenti interagiscono con annunci dannosi o messaggi di spam.
Messaggi di spam, allegati e-mail dannosi, collegamenti fuorvianti, torrent e aggiornamenti software non autorizzati possono spesso fungere da trasmettitori per l'infezione ransomware. In molti casi, questo malware può sfruttare falle di sicurezza del sistema, come l'assenza di software antivirus o la presenza di altre infezioni attive come i cavalli di Troia per intrufolarsi all'interno. Inizia a infiltrarsi nei dati quasi senza alcun sintomo e si rivela solo dopo che la crittografia è stata completata. Lo fa tramite una richiesta di riscatto sullo schermo del computer. A differenza di altri malware che sfruttano, corrompeno o eliminano completamente i dati, un ransomware come Nwji non lo fa. Tale infezione non distruggerà i tuoi file, ma ti impedirà di accedervi codificandoli con la crittografia. Tutte le informazioni rimarranno sul computer, ma semplicemente non sarai in grado di aprirlo o utilizzarlo a meno che non applichi una chiave di decrittazione segreta.
Download Removal Toolto remove NwjiLa decrittazione del file Nwji
La decrittografia del file Nwji è un metodo che consente agli utenti attaccati da Nwji di riportare i propri file crittografati allo stato precedente. Il processo di decrittazione del file Nwji può iniziare solo dopo che le vittime ottengono e applicano una chiave speciale detenuta dagli hacker dietro il ransomware.
I truffatori dietro il Ransomware di solito chiedono enormi quantità di denaro per inviare alle vittime la chiave di decrittazione. In genere danno una scadenza breve per trasferire il denaro richiesto e minacciano di distruggere in modo permanente quella chiave se il pagamento non viene effettuato in tempo. Tutte queste sono tattiche comuni che vengono utilizzate per spaventare gli utenti e farli pagare il più velocemente possibile, senza ricercare le loro alternative.
Pagare il riscatto, tuttavia, aiuta solo i truffatori a diventare ricchi e a trasformare infezioni come Nwji in un redditizio schema di "affari". Inoltre, non vi è alcuna garanzia che la chiave di decrittazione venga effettivamente ricevuta e che funzioni correttamente. Allo stesso tempo, mentre il Ransomware è ancora sul computer, la macchina è praticamente inutilizzabile per la creazione e l'archiviazione dei dati e potrebbe anche essere vulnerabile ad altri programmi dannosi. Pertanto, prima ancora di provare a recuperare i file, dovresti concentrarti su come rimuovere l'infezione.
SOMMARIO:
Learn how to remove Nwji from your computer
- Step 1. Elimina Nwji tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Nwji utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Nwji tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Nwji utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.