Nokoyawa
Nokoyawa è un nuovo criptovirus Ransomware molto dannoso che è stato recentemente rilasciato e il numero di vittime infette sta crescendo rapidamente ogni giorno che passa. Nokoyawa crittografa i file archiviati sui computer infetti e quindi nega alle sue vittime l'accesso a questi file.
Se ti trovi su questa pagina perché le foto, i video, gli audio, i documenti e altri file personali che memorizzi sul tuo PC sono diventati inaccessibili perché Nokoyawa ha inserito la sua crittografia segreta su di essi, assicurati di rimanere con noi fino alla fine di questo Scrivilo. Qui imparerai cosa puoi fare per rimuovere questa minaccia e infine recuperare alcuni dei dati crittografati senza pagare un riscatto agli hacker dietro l'infezione.
E poiché abbiamo menzionato la parola "riscatto", molto probabilmente avrai notato una strana notifica di richiesta di riscatto sul tuo desktop dopo che Nokoyawa ha completato la crittografia dei tuoi file. Questa è la notifica con l'aiuto della quale gli hacker informano le loro vittime dell'attacco e chiedono loro di pagare una certa somma di denaro sul loro portafoglio Bitcoin per ottenere una chiave di decrittazione speciale per i dati sigillati.
Download Removal Toolto remove NokoyawaFondamentalmente, questo è il modo in cui opera la maggior parte dei criptovirus Ransomware: si intrufolano segretamente all'interno del sistema (con l'aiuto di un trasmettitore camuffato o attraverso vulnerabilità del sistema) e bloccano le informazioni che sono memorizzate lì senza che nessuno se ne accorga. Questa furtività aiuta i creatori criminali a ricattare gli utenti, i cui dati sono stati crittografati, e ad estorcere una certa somma di denaro in cambio dell'invio loro della chiave di decrittazione.
Il virus Nokoyawa
Il virus Nokoyawa è generalmente molto subdolo e di solito è impossibile rilevarlo senza un software specializzato mentre è ancora al lavoro. Ma un potenziale sintomo di un'infezione da virus Nokoyawa è un significativo rallentamento del sistema senza una ragione apparente.
Qui, riteniamo che sia importante attirare la tua attenzione su diversi problemi quando si tratta di affrontare l'attacco di infezioni come Nokoyawa e con il pagamento del riscatto che richiedono. In genere, i truffatori promettono di aiutarti a riottenere l'accesso ai tuoi file se segui le loro istruzioni di pagamento del riscatto. Possono essere molto convincenti e possono usare diversi trucchi e minacce per farti pagare il prima possibile.
Gli specialisti della sicurezza, tuttavia, concordano sul fatto che pagare gli hacker non è una soluzione praticabile e che ti fa solo rischiare i tuoi soldi senza alcuna garanzia sul futuro delle tue informazioni e del tuo computer. Anche noi, da "Come rimuovere la guida", condividiamo questa opinione, poiché semplicemente non è possibile fidarsi di alcuni criminali informatici anonimi. I truffatori potrebbero non inviarti mai la chiave di decrittazione per i tuoi dati e non c'è nulla che possa farglielo fare nel caso in cui abbiano deciso di conservare la chiave. Una volta che accetti di rispettare i loro termini, tuttavia, potrebbero decidere di chiederti più soldi o trovare un altro modo per ricattarti. Inoltre, il ransomware attivo può rendere il tuo computer un luogo pericoloso per i nuovi dati, poiché non sarai in grado di creare e salvare nuovi file senza che vengano crittografati. Pertanto, l'unico modo per ottenere il controllo sulla tua macchina e riutilizzarla in modo sicuro è rimuovere l'infezione.
Download Removal Toolto remove NokoyawaLa crittografia del file Nokoyawa
La crittografia del file Nokoyawa è un processo complesso che può richiedere fino a ore per essere completato. Ma una volta terminata, la crittografia del file Nokoyawa è estremamente difficile da annullare senza l'uso di una chiave di decrittazione.
Se trovi difficile rimuovere Nokoyawa e trovare una soluzione per i tuoi file crittografati, il nostro consiglio è di provare la guida alla rimozione qui sotto. Le sue istruzioni sono create per aiutarti a rimuovere l'infezione e controllare il tuo sistema per le minacce nascoste. Dopo che il ransomware è stato completamente eliminato, dai un'occhiata alla nostra sezione dei suggerimenti per il recupero dei file. Contiene alcuni metodi gratuiti che potrebbero eventualmente aiutarti a recuperare alcuni dei tuoi preziosi dati. Il pagamento del riscatto dovrebbe davvero essere la tua ultima risorsa e ti consigliamo vivamente di esaurire tutte le altre possibilità di rimozione del riscatto e recupero dei file prima di decidere se rischiare i tuoi soldi inviandoli agli hacker.
Learn how to remove Nokoyawa from your computer
- Step 1. Elimina Nokoyawa tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Nokoyawa utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Nokoyawa tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Nokoyawa utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.