Il ransomware, come suggerisce il nome, è un software che fondamentalmente "rapisce" determinati file dal tuo computer inserendo la crittografia su di essi e chiedendo del denaro (un riscatto) per restituire l'accesso ai dati crittografati. Non è facile rimuovere una tale infezione ma, nella guida alla rimozione di seguito, troverai alcune istruzioni che potrebbero aiutarti a farlo e anche potenzialmente a recuperare le tue informazioni. Prima di passare direttamente ai passaggi, tuttavia, ti spieghiamo come funziona un virus come Neer.
Innanzitutto, il malware si insinua all'interno della tua macchina a tua insaputa. Ciò può accadere se si fa clic accidentalmente su uno dei suoi numerosi trasmettitori che possono includere annunci falsi, collegamenti dannosi, programmi di installazione di software infetti, messaggi di spam, allegati di posta elettronica dannosi e altro ancora. Una volta nel sistema, il Ransomware esegue la scansione delle sue unità per tipi di file specifici e inizia a crittografarli uno per uno. Al termine del processo di crittografia, sullo schermo verrà visualizzato un messaggio di richiesta di riscatto. Il riscatto che devi pagare è in realtà una chiave di decrittazione necessaria per "salvare" i tuoi dati "sequestrati".
Download Removal Toolto remove NeerIl virus Neer
Il virus Neer è un'infezione ransomware che crittografa preziosi file utente e minaccia le vittime di non decrittografarli mai a meno che non venga pagato un riscatto. Dopo l'applicazione della crittografia dei file, il virus Neer visualizza una notifica sullo schermo con i dettagli del pagamento del riscatto.
Una delle abilità più terribili di infezioni come Neer, Piiq o Ddsg è quella di rimanere nascoste nel sistema fino a quando non completano il processo di crittografia dei file. È improbabile che ci siano sintomi visibili durante l'intero processo che consentano al Ransomware di sorprendere le sue vittime con il suo attacco e di fare pressione su di loro per pagare il prima possibile.
La decrittazione del file Neer
La decrittazione del file Neer è una procedura che, in teoria, dovrebbe riportare i tuoi file al loro stato normale. Sfortunatamente, il processo di decrittografia del file Neer può essere attivato solo se ai file crittografati viene applicata una chiave di decrittografia funzionante.
Molti utenti web che sono stati infettati da Neer ci chiedono come dovrebbero agire e come possono rimuovere il Ransomware. Sfortunatamente, non esiste una soluzione universale che possa funzionare in tutti i casi, ma si consiglia vivamente di evitare il più possibile il pagamento del riscatto che gli hacker ti chiedono. Per uno, non c'è motivo di credere che alcuni criminali informatici anonimi ti invieranno davvero la chiave di decrittazione che promettono dopo aver ricevuto i soldi. Inoltre, se una tale chiave esiste davvero e la ottieni davvero, non c'è assolutamente alcuna garanzia che ripristinerà con successo l'accesso alle tue informazioni crittografate.
Pertanto, il nostro suggerimento è di concentrarti su come rimuovere Neer dal tuo computer ed esplorare alcune altre alternative per recuperare i tuoi file. La guida alla rimozione di seguito può aiutarti a eliminare il virus se decidi di seguire questa linea di condotta. Inoltre, contiene una sezione con istruzioni per il ripristino dei file che potrebbero potenzialmente aiutarti a estrarre alcuni dei tuoi file dai backup di sistema. Idealmente, una volta rimosso il ransomware, puoi collegare in sicurezza qualsiasi backup di dati personali che potresti avere in giro e quindi ridurre al minimo la perdita causata dall'attacco di crittografia dei file.
Download Removal Toolto remove NeerSOMMARIO:
Learn how to remove Neer from your computer
- Step 1. Elimina Neer tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Neer utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Neer tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Neer utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.