MyCRY
Se stai cercando una guida alla rimozione passo passo su come rimuovere un Ransomware noto come MyCRY dal tuo computer, sei sulla pagina giusta. Questo post è dedicato all'effettiva eliminazione di questa dannosa infezione, che ha la capacità di crittografare segretamente i tuoi file più preziosi e richiedere un riscatto per la loro decrittazione.
Fortunatamente, nelle prossime righe, scoprirai di più sulle specifiche di questa minaccia, sul suo metodo di funzionamento e su alcuni suggerimenti alternativi che potrebbero aiutarti a salvare alcuni dei tuoi file dalla sua crittografia segreta e rimuovere la minaccia dal tuo computer. Gestire il ransomware e le sue conseguenze, tuttavia, può essere molto difficile. Alcune versioni avanzate e sofisticate di questo malware possono essere difficili anche per i professionisti della sicurezza esperti. Pertanto, dobbiamo avvertirti che il recupero dall'attacco di MyCRY e Qqlc potrebbe non essere esattamente possibile in ogni singolo caso. Tuttavia, questo non dovrebbe scoraggiarti dal provare a rimuovere l'infezione e pulire il tuo computer dal suo codice dannoso nascosto. Prima di farlo, tuttavia, leggere attentamente le informazioni presentate di seguito.
Download Removal Toolto remove MyCRY
Il virus MyCRY
Un malware di tipo Ransomware funziona in modo diverso rispetto a quasi tutti gli altri tipi di minacce informatiche. Un cryptovirus come MyCRY non è interessato a corrompere il tuo sistema o rubare le tue password come un Trojan.
Invece, tutto ciò che interessa a questo malware è come localizzare e crittografare segretamente i tuoi file più preziosi in modo che tu non possa aprirli o usarli. Per questo, l'infezione in genere si insinua nel computer in modo invisibile e scansiona i dischi rigidi per un elenco di file mirati. Più comunemente, si tratta di documenti di vario tipo, fogli di calcolo, archivi, database, file multimediali e altri dati simili.
Una volta che il Ransomware ha elencato tutti i dati di interesse, inizia a fare copie di ogni file, le cui copie sono crittografate e, quindi, inaccessibili. Gli originali vengono eliminati dal computer e tutto ciò che rimane è un numero di file crittografati che non possono essere riconosciuti o utilizzati da nessun programma. Sfortunatamente, poiché la crittografia dei file, in generale, non è un processo che danneggia nulla nel sistema, in genere riesce a rimanere sotto il radar della maggior parte dei programmi di sicurezza e i suoi effetti sono una totale sorpresa per le vittime. Più comunemente, ciò che accade è che gli utenti vengono improvvisamente accolti da un messaggio di richiesta di riscatto sui loro schermi, che appare di punto in bianco. In questo messaggio, gli hacker dietro l'infezione chiedono un riscatto in cambio dell'accesso alle informazioni bloccate. Promettono di inviare una chiave di decrittazione speciale, che può invertire la crittografia applicata se si paga una certa somma di denaro al portafoglio di criptovaluta degli hacker.
La crittografia dei file MyCRY
Dare i tuoi soldi agli hacker e ricevere la chiave di decrittazione sembra l'unica soluzione per riportare tutto alla normalità, ma non è sempre così. In effetti, anche se rispetti le richieste di riscatto degli hacker e paghi rigorosamente tutto ciò che vogliono, non vi è alcuna garanzia che ti invieranno davvero la chiave di decrittazione, per non parlare che funzionerà come previsto. Con questo in mente, ti incoraggiamo prima a provare alcune alternative prima di rischiare i tuoi sudati guadagni. La guida alla rimozione di seguito è un buon punto di partenza e, in combinazione con lo strumento di rimozione professionale MyCRY, può aiutarti a gestire il ransomware in una certa misura.
Download Removal Toolto remove MyCRYLearn how to remove MyCRY from your computer
- Step 1. Elimina MyCRY tramite anti-malware
- Step 2. Elimina MyCRY utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina MyCRY tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina MyCRY utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.