È della massima importanza rimuovere l'infezione ransomware se vuoi essere in grado di utilizzare normalmente il computer infetto e riportarlo sotto il tuo comando. Pertanto, in questa pagina, condivideremo le nostre misure testate e complete con l'aiuto delle quali rimuovere completamente Moqs dal tuo sistema. Probabilmente sei anche interessato a imparare come recuperare i tuoi dati ed è per questo che la guida di seguito ti guiderà attraverso un processo di recupero dei file che può potenzialmente aiutarti a recuperare alcuni dei tuoi documenti digitali più necessari.
Il virus Moqs
Il virus Moqs è una minaccia ransomware in grado di prendere in ostaggio le tue informazioni digitali memorizzate sul computer. Il virus Moqs lo fa crittografando segretamente i file utente più preziosi e chiedendo un riscatto per la loro decrittazione.
Il ransomware non danneggia il sistema né esegue attività dannose che altri virus fanno, come spiare, raccogliere dati o eliminare file. Utilizza invece un potente algoritmo di crittografia che converte le informazioni memorizzate sul dispositivo infetto in una stringa di simboli illeggibile che non può essere riconosciuta da alcun software. In questo modo, l'infezione rende illeggibili tutti i documenti codificati e impedisce agli utenti di accedervi.
Download Removal Toolto remove MoqsNormalmente, la contaminazione con Ransomware si verifica quando gli utenti interagiscono con contenuti online dannosi o scaricano e installano software infetto. Possibili vettori di minacce come Moqs, Gujd, Ufwj potrebbero essere e-mail di spam, allegati a messaggi casuali, collegamenti infetti, torrent e siti con scarsa reputazione. In genere, il momento dell'infezione e l'intero processo di crittografia dei file passano inosservati fino a quando il Ransomware non si mostra sul computer della vittima con una richiesta di riscatto.
La decrittazione del file Moqs
La decrittografia del file Moqs è un processo che dovrebbe riportare tutti i file crittografati al loro stato precedente. Per attivare il processo di decrittazione del file Moqs, le vittime devono acquistare una chiave di decrittazione dagli hacker dietro il ransomware.
La decrittazione diretta dei file Moqs è possibile solo dopo l'applicazione di una chiave di decrittazione speciale. Purtroppo, i truffatori che controllano l'infezione Moqs manterranno questa chiave segreta e la scambieranno solo con un trasferimento di denaro pagabile in Bitcoin. Molto spesso gli aggressori minacciano di distruggere la chiave di decrittazione a meno che il pagamento non venga effettuato in tempo. Possono anche minacciare di raddoppiare il riscatto per fare in modo che le vittime paghino più rapidamente. Dovresti renderti conto, tuttavia, che questi sono metodi ingannevoli usati dai criminali informatici per far agire impulsivamente i loro bersagli. Inoltre, i criminali informatici non si preoccupano molto dei tuoi documenti e non c'è niente che possa farti dare la chiave che hanno promesso una volta ricevuto il pagamento.
Pertanto, la maggior parte degli esperti di sicurezza ti avvertirà di non pagare un centesimo a questi truffatori. Invece, molti professionisti, incluso il nostro team "Come rimuovere", incoraggeranno le vittime attaccate a rimuovere il Ransomware e a provare a recuperare i propri dati dai backup ogni volta che è possibile. Questi potrebbero essere backup personali (su un'unità esterna o un cloud) o backup di sistema che potrebbero essere estratti dal sistema. Maggiori dettagli sono disponibili nella guida alla rimozione di seguito, quindi segui attentamente i passaggi e facci sapere se sono stati utili.
Download Removal Toolto remove MoqsLearn how to remove Moqs from your computer
- Step 1. Elimina Moqs tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Moqs utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Moqs tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Moqs utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.