Se sei arrivato su questa pagina perché Mljx ha impedito l'accesso ad alcuni dei tuoi file più importanti, purtroppo sei stato infettato da uno dei tipi più dannosi di ransomware in circolazione, ovvero il ransomware con crittografia dei file. Ciò che fa questo malware è invadere segretamente il tuo sistema, scansionare i tuoi dischi rigidi e cercare i file che usi regolarmente. Successivamente, inserisce un codice di crittografia su ciascuno di questi file, rendendoli in questo modo inaccessibili senza l'applicazione di una chiave di decrittazione speciale. Al termine del processo di crittografia dei file, il ransomware genera un messaggio molto inquietante sul tuo computer per informarti che i tuoi dati sono stati bloccati e che devi pagare una certa somma di denaro come riscatto.
Il virus Mljx
Il virus Mljx è un'infezione che richiede un riscatto appartenente alla classe ransomware che crittografa i file degli utenti e li tiene in ostaggio per ottenere un riscatto. È tipico per il virus Mljx visualizzare una notifica di riscatto sullo schermo delle sue vittime e chiedere un pagamento in criptovaluta.
Download Removal Toolto remove MljxI virus ransomware come Mljx, Hgsh, Wnlu possono essere trovati in tutto il web. Vengono distribuiti tramite torrent, annunci falsi, pacchetti software dannosi, messaggi di spam e persino allegati di posta elettronica infetti. Indipendentemente da come entra nel sistema, il ransomware raramente viene rilevato dal software di sicurezza e in genere riesce a rimanere sotto il suo radar fino a quando non completa la sua agenda. Ciò che è ancora più preoccupante è il fatto che tale malware sia normalmente associato a un cavallo di Troia. Ecco perché, quando si cerca di affrontare un'infezione come Mljx, è molto importante non dimenticare di controllare il sistema per un Trojan nascosto e rimuoverlo il prima possibile.
La crittografia dei file .Mljx
La crittografia dei file .Mljx è un processo che viene eseguito in background del sistema e ha lo scopo di bloccare l'accesso a un elenco di file utente. La crittografia del file .Mljx può essere raramente intercettata poiché in genere riesce a rimanere sotto il radar della maggior parte dei programmi di sicurezza.
Dovresti tenere a mente che non c'è assolutamente alcuna garanzia che i tuoi file verranno ripristinati dopo l'attacco di Mljx. Detto questo, praticamente non importa se paghi il riscatto o meno. Nel caso in cui decidi ancora di soddisfare le richieste degli hacker, dovresti essere preparato che i truffatori che ti stanno ricattando potrebbero semplicemente svanire con i soldi. Oppure potrebbero decidere che sei disposto a pagare di più per i tuoi file e chiedere un importo di riscatto più elevato prima di inviarti una chiave di decrittazione che non funziona. D'altra parte, può essere difficile anche per gli esperti di sicurezza avanzata rimuovere completamente il virus ransomware e recuperare i record. Ecco perché la nostra raccomandazione è di leggere questo articolo e poi prendere una decisione informata per te stesso.
Alcune note sulla nostra guida alla rimozione
Download Removal Toolto remove MljxLa guida alla rimozione di seguito è progettata appositamente per quelli di voi che desiderano rimuovere urgentemente Mljx dal proprio sistema. La guida contiene passaggi manuali che richiedono grande attenzione ai dettagli e un certo livello di alfabetizzazione informatica. Si prega di notare che i suggerimenti per il recupero dei file allegati sono gratuiti, ma non possiamo garantire che funzioneranno in tutti i casi.
Learn how to remove Mljx from your computer
- Step 1. Elimina Mljx tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Mljx utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Mljx tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Mljx utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.