Miia è una delle nuove aggiunte alla classe di malware ransomware e se ce l'hai nel tuo sistema, molto probabilmente non sarai in grado di accedere a gran parte dei tuoi file digitali. Il motivo è che Miia crittografa i file delle sue vittime utilizzando una doppia chiave molto complicata e rendendoli completamente inaccessibili. Quindi, il malware genera un messaggio di riscatto sullo schermo che funge da notifica dell'accaduto. Questa notifica di solito si trova sul monitor e in tutte le directory di file crittografati e contiene dettagli su come gli utenti interessati possono riaccedere ai propri dati crittografati. Ciò può essere ottenuto in genere trasferendo una certa somma di denaro su un determinato portafoglio di criptovaluta. I cyber criminali che chiedono il denaro di solito danno indicazioni rigorose su come effettuare il trasferimento e in quale lasso di tempo per dare agli utenti un senso di pressione e temere che se non pagano, perderanno l'accesso ai propri dati per sempre. Fortunatamente, abbiamo una soluzione alternativa che potrebbe aiutarti a rimuovere Miia dal tuo sistema e potenzialmente recuperare alcuni dei tuoi file senza pagare un riscatto. Puoi trovarlo nella guida alla rimozione qui sotto.
Download Removal Toolto remove Miia
Il virus Miia
Il virus Miia è un'infezione ransomware che agisce come un cryptovirus e crittografa segretamente i file trovati su un computer. Il virus Miia fa questo per ricattare i proprietari per pagare un riscatto in modo da riaccedere alle loro informazioni crittografate.
Il ransomware è una delle classi di malware in più rapida crescita. Rappresentanti come Miia, Xcmb, Nnqp sono piuttosto sofisticati e, a causa della loro complessa crittografia, le informazioni preziose possono essere bloccate, a volte per sempre. Le vittime di tali infezioni possono essere privati, aziende e persino intere organizzazioni. Se i dati che sono stati crittografati sono di grande valore, la maggior parte delle vittime non esita a pagare l'importo richiesto dagli hacker nella speranza che ciò consenta loro di accedere nuovamente alle informazioni. Ma questo non è sempre il caso. Pagare il riscatto ai criminali dietro il ransomware non fa che aumentare il fuoco ardente e incoraggia i truffatori a continuare con il loro schema di ricatto.
Pertanto, un modo più realistico e, forse, anche più efficace per affrontare un simile attacco NON è pagare il riscatto. Inoltre, non puoi fare affidamento sugli stessi criminali che hanno hackerato la tua macchina, tenuto in ostaggio i tuoi dati e chiesto denaro per aiutarti davvero a riportare i tuoi file al loro stato precedente.
La decrittazione del file .Miia
La decrittazione del file .Miia è uno dei metodi possibili per recuperare i dati che sono stati crittografati dal ransomware. Tuttavia, la decrittografia del file .Miia può essere ottenuta solo se le vittime applicano la chiave di decrittazione funzionante univoca per la crittografia applicata.
Tale chiave viene in genere generata al termine del processo di crittografia dei file ma, sfortunatamente, viene tenuta segreta alle vittime. Solo gli hacker possono accedervi e, per inviarlo, chiedono un riscatto. A causa di possibili difetti nella codifica, tuttavia, c'è sempre il rischio che la chiave di decrittazione non funzioni anche se la paghi. Per non parlare del fatto che i truffatori potrebbero non inviarlo mai e semplicemente svanire con i tuoi soldi. Quindi è sempre meglio cercare prima delle alternative e vedere cosa puoi fare da solo per combattere infezioni come Miia. Quello che ti suggeriamo è rimuovere il malware con l'aiuto delle istruzioni seguenti e prima provare a recuperare i tuoi file dal sistema o dai backup personali come mostrato nella guida.
Download Removal Toolto remove MiiaLearn how to remove Miia from your computer
- Step 1. Elimina Miia tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Miia utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Miia tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Miia utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.