Minaccia Masscan

Masscan

Masscan è un cryptovirus ransomware progettato per farti trasferire denaro ad alcuni trasgressori sconosciuti al fine di riottenere l'accesso ai file del tuo computer. Masscan utilizza la crittografia per limitare l'accesso a tipi di file specifici e richiede un riscatto per decrittografarli.

Una volta che si intrufola nel sistema, quello che fa Masscan è iniziare a cercare file specifici che sono considerati di valore per l'utente. Nel momento in cui li rileva, inizia a creare copie crittografate di ogni singolo file, eliminando allo stesso tempo segretamente gli originali. Al termine di questo processo che avviene in background nel sistema, alle vittime vengono lasciati dei file a cui non possono accedere. A questo punto, viene visualizzata una richiesta di riscatto sullo schermo, che dice loro che l'unico modo per aprire e utilizzare nuovamente i propri file è trasferire denaro a un determinato portafoglio di criptovaluta. Fortunatamente, visto che sei su questa pagina, questa non è la tua unica opzione. Qui, abbiamo preparato una guida alla rimozione con le istruzioni su come rimuovere Masscan e alcune alternative al pagamento del riscatto che potrebbero potenzialmente aiutarti a salvare alcuni dei tuoi file gratuitamente.

Download Removal Toolto remove Masscan

Il virus Masscan

Il virus Masscan è un pezzo di codice dannoso progettato per generare profitti per i suoi creatori criminali ricattando gli utenti web. Per eseguire la sua agenda, Masscan crittografa segretamente i file archiviati su un determinato computer e richiede un pagamento di riscatto dai proprietari.

Molti utenti Web ottengono il ransomware Masscan quando visitano siti Web di bassa qualità, aprono e-mail di spam e interagiscono con annunci online imprecisi. Tuttavia, a volte, l'infezione utilizza l'aiuto di un cavallo di Troia per intrufolarsi nel sistema senza essere rilevata. Ecco perché usare il buon senso durante la navigazione sul Web ed evitare l'interazione con contenuti che sembrano discutibili o inaffidabili è un buon modo per evitare un incontro ravvicinato con il ransomware. Un'altra buona misura di protezione è conservare copie dei tuoi dati più preziosi su unità esterne, in modo da poter recuperare facilmente i dati in caso di attacco imprevisto.

La crittografia del file Masscan

La crittografia del file Masscan è un metodo utilizzato dai criminali informatici per limitare l'accesso ai dati degli utenti. Quei file a cui è stata segretamente applicata la crittografia del file Masscan diventano inaccessibili e l'unico modo per aprirli è tramite una speciale chiave di decrittazione.

Il codice di crittografia dei file utilizzato da virus ransomware come Masscan e Obz è spesso così complicato che non c'è modo di decifrarlo. In realtà, a volte nemmeno gli hacker che hanno creato il ransomware saranno in grado di fornirti una soluzione di decrittazione funzionante, nonostante vogliano che tu li paghi per una chiave di decrittazione. Questo da solo è un buon motivo per non comunicare con i trasgressori e per cercare alcune soluzioni alternative.

Una di queste soluzioni è disponibile in questa pagina: è una guida alla rimozione che può aiutarti a rimuovere il ransomware dal tuo dispositivo e a ripristinare potenzialmente i tuoi file dai backup di sistema. Se queste istruzioni non funzionano, il nostro sito Web contiene anche un elenco di strumenti di decrittazione gratuiti in cui potresti trovare uno strumento in grado di decifrare il codice Masscan e rilasciare i tuoi dati. Se non riesci a trovare uno strumento del genere, puoi sempre rivolgerti a professionisti locali specializzati nel recupero di ransomware e vedere se possono aiutarti.

Download Removal Toolto remove Masscan

Learn how to remove Masscan from your computer

Step 1. Elimina Masscan tramite anti-malware

a) Windows 7 / Vista / XP

  1. Start → Spegni → Riavvia.win7-restart Minaccia Masscan
  2. Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
  3. Seleziona Modalità provvisoria con rete.win7-safe-mode Minaccia Masscan
  4. Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
  5. Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.

b) Windows 8/10

  1. Apri il menu Start, premi il logo Power.
  2. Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.win10-restart Minaccia Masscan
  3. Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.win-10-startup Minaccia Masscan
  4. Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).win10-safe-mode Minaccia Masscan
  5. Premi Riavvia.
  6. Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
  7. Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.

Step 2. Elimina Masscan utilizzando Ripristino configurazione di sistema

a) Windows 7 / Vista / XP

  1. Start → Spegni → Riavvia.win7-restart Minaccia Masscan
  2. Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
  3. Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.win7-safe-mode Minaccia Masscan
  4. Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
  5. Digita rstrui.exe e premi Invio.win7-command-prompt Minaccia Masscan
  6. Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.win7-restore Minaccia Masscan
  7. Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.

b) Windows 8/10

  1. Apri il menu Start, premi il logo Power.
  2. Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.win10-restart Minaccia Masscan
  3. Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.win-10-startup Minaccia Masscan
  4. Fare clic su Riavvia.
  5. Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
  6. Digita rstrui.exe e premi Invio.win10-command-prompt Minaccia Masscan
  7. Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.win10-restore Minaccia Masscan
  8. Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.

Step 3. Recupera i tuoi dati

a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file

  1. Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
  2. Installalo e aprilo.
  3. Usa il programma per cercare file crittografati.data-recovery-pro Minaccia Masscan
  4. Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.data-recovery-pro-scan Minaccia Masscan

b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file

Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.
  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
  2. Seleziona Proprietà.win-previous-version Minaccia Masscan
  3. Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.

c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file

Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.
  1. È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
  2. Installalo e aprilo.
  3. Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.shadowexplorer Minaccia Masscan

Leave a Reply

Your email address will not be published.