Ogni rappresentante di ransomware con crittografia dei file impedisce essenzialmente agli utenti di accedere a file specifici che si trovano sul computer infetto. .Mars in particolare, può rendere inutilizzabili una varietà di dati digitali applicandovi una crittografia speciale che nessun programma o software può leggere. Gli hacker dietro questa infezione di solito offrono alle loro vittime di inviare loro una chiave di decrittazione con l'aiuto della quale possono invertire la crittografia applicata. Ma, ovviamente, c'è un problema. E la prima cosa che le vittime dovranno fare se vogliono ricevere quella chiave è pagare una grossa somma di denaro come riscatto. Sfortunatamente, non vi è alcuna garanzia che riceveranno una chiave di decrittazione dai criminali anche se soddisfano tutte le loro richieste, il che rende i virus ransomware come .Mars uno dei malware più pericolosi da affrontare. Ma questo non significa che l'unica scelta che hai è pagare gli hacker. Nella guida alla rimozione di seguito troverai alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti a recuperare i tuoi file senza pagare un riscatto a nessuno. Per prima cosa, tuttavia, ti consigliamo di rimuovere con attenzione .Mars per assicurarti che non crittografi altri file sul tuo computer. Se non sai come farlo, abbiamo descritto i passaggi esatti di rimozione nella prima sezione della guida.
Download Removal Toolto remove Mars
Il virus .Mars
Il virus .Mars è un software dannoso che può prendere di mira i tipi più comuni di file come documenti digitali, archivi, database, immagini, video, audio, ecc. Una volta rilevati, il virus .Mars crea copie crittografate mentre il gli originali vengono rimossi dal sistema.
Spesso possono essere necessarie fino a diverse ore, a seconda della potenza di calcolo e della quantità di dati memorizzati sul computer, per completare il processo di crittografia dei file. In alcuni casi, ciò può eventualmente dare all'utente la possibilità di fermare il virus prima che possa crittografare tutti i dati sul dispositivo infetto. Purtroppo, di solito non ci sono sintomi visibili che possano eliminare il ransomware e l'unico sintomo molto probabilmente sarà un rallentamento delle prestazioni del computer per il tempo in cui il processo di crittografia dei file è in esecuzione in background. Le versioni avanzate della classe ransomware come .Mars possono anche rimanere sotto il radar dell'antivirus sul tuo computer, il che rende ancora più difficile il rilevamento tempestivo del malware.
La crittografia del file .Mars
La crittografia dei file .Mars è un codice molto complicato che viene applicato a file specifici e può essere annullato solo utilizzando una chiave di decrittografia speciale. In alcuni casi, una soluzione alla crittografia dei file .Mars può essere trovata online nel software decryptor gratuito.
Ripristino dei file crittografati da .Mars, Foop e .Mmpa. può anche essere possibile se le vittime hanno copie dei file di backup personali. Abbiamo elencato alcune altre opzioni per ripristinare le tue informazioni nella guida di seguito, ma prima di provarle, assicurati di rimuovere il ransomware e tutti i suoi file correlati utilizzando le istruzioni di rimozione.
Learn how to remove Mars from your computer
- Step 1. Elimina Mars tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Mars utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Mars tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Mars utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.