- Ransomware con blocco dello schermo: questo gruppo contiene due sottocategorie a sé stanti:
- Il primo è Ransomware che è in grado di bloccare gli schermi dei tuoi dispositivi mobili come telefoni e tablet e potrebbero diventare inutili per l'utente vittima. Questo tipo di sottotipo di malware di solito non può alterare alcun file. Tuttavia, non ti sarà ancora concesso l'accesso a loro poiché lo schermo del tuo dispositivo sarà coperto da un'enorme notifica che ti informa che gli hacker richiedono un riscatto se desideri che lo schermo sia nuovamente utilizzabile.
- Il secondo: ransomware che blocca i desktop dei tuoi PC e laptop. Nel complesso, utilizza la stessa strategia dei virus che bloccano i dispositivi mobili. Ancora una volta, non puoi accedere / utilizzare il tuo computer o laptop e mettono una notifica con una grande richiesta di riscatto sul tuo desktop.
- Ransomware sfruttato dal governo: ci sono casi in cui il ransomware viene utilizzato per punire gli hacker e farli pagare per ciò che hanno fatto. Tuttavia, tali pratiche sono piuttosto rare e non comuni.
A quale categoria appartiene Maql?
Maql appartiene al sottotipo di ransomware con crittografia dei file (noto anche come cryptovirus). Purtroppo, come abbiamo già detto, questa categoria è la peggiore e la più problematica. Ciò significa che tutti i tuoi dati verranno bloccati, e quindi sarai molestato e ricattato per aver effettuato il pagamento richiesto agli hacker.
La decrittazione del file Maql
La decrittografia del file Maql è il metodo preferito per recuperare i file che questo virus è bloccato, ma potrebbe non essere sempre un'opzione possibile. Se non disponi della chiave corrispondente per la decrittazione del file Maql, dovrai ricorrere a metodi alternativi per ripristinare i dati bloccati.
Download Removal Toolto remove MaqlIl virus del file Maql
Dopo che l'infezione si è già diffusa, possiamo dire che non esiste una cura particolare contro di essa. Per evitare ciò, il miglior consiglio che possiamo darti è quello di eseguire il backup di tutti i file sul tuo PC che sono importanti per te. Dopo che il tuo PC ha rilevato Maql , non puoi fare molto. Non aspettarti che nessuno ti prometta una rimozione e una decrittazione efficaci al 100% dei file interessati. Tutto quello che puoi fare è semplicemente improvvisare e fare tutto il necessario per eliminare il virus, ad esempio:
- Esegui il backup dei tuoi dati che sono bloccati e mantienili così per quando arriverà il momento di rendere pubblico un metodo di recupero dati garantito.
- Una buona idea potrebbe essere quella di consultare un esperto e lavorare insieme. Questo potrebbe rivelarsi costoso, ma è comunque un'opzione migliore rispetto all'invio disattento di un riscatto ad alcuni truffatori.
- Cercare e trovare un know-how di successo in blog e forum.
C'è qualcosa in più: se hai bisogno, puoi usare la nostra guida che trovi qui sotto. Potrebbe davvero aiutarti! Provare non costa nulla. La cosa più importante è non pagare immediatamente il prezzo desiderato a meno che non si sia certi che non ci sia nient'altro da fare.
Learn how to remove Maql from your computer
- Step 1. Elimina Maql tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Maql utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Maql tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Maql utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.