Le infezioni basate sulla crittografia dei file sono attualmente malware molto comunemente riscontrati e pericolosi. Queste minacce potrebbero non danneggiare il tuo laptop in modo che diventi inutile o rubare informazioni private e spiare la tua attività, ma è molto probabile che causino problemi, in particolare quando sei un utente che memorizza dati preziosi sulla tua macchina.
Per cominciare, un ransomware come .Lyli, .Copa, .Kolz potrebbe tentare di bloccare l'accesso ai file che usi di più. La prima cosa che la minaccia fa quando si insinua nel computer è scansionarla per i tipi di file utilizzati più di frequente. Quindi li crittografa uno per uno e ti impedisce di aprirli senza una chiave di decrittazione.
Gli effetti dannosi dell'attacco del ransomware dipendono dal fatto che si disponga o meno di backup esterni dei file crittografati. .Lyli normalmente può crittografare solo i dati che si trovano sul computer compromesso o sui dispositivi ad esso collegati. Quindi, non saresti interessato dalle richieste di riscatto che il malware mette sullo schermo se hai fatto i compiti copiando i tuoi documenti più significativi su un disco esterno, su un altro dispositivo o su un servizio cloud. Tutto quello che devi fare è capire come rimuovere il virus dal tuo dispositivo e trasferire i tuoi dati sul tuo computer pulito in modo sicuro.
Download Removal Toolto remove LyliSfortunatamente, molte persone non fanno regolarmente copie dei propri documenti informatici. Ecco perché, per loro un'infezione da un cryptovirus come .Lyli può rappresentare un serio pericolo perché improvvisamente potrebbero perdere l'accesso a tutte le loro preziose informazioni e potrebbero non essere in grado di recuperarle fino a quando non pagano un riscatto agli hacker dietro il ransomware.
Il virus .Lyli
Il virus .Lyli è una versione ransomware che crittografa i file dell'utente utilizzando un algoritmo complesso. Durante l'attacco, una speciale chiave di decodifica del file viene creata dal virus .Lyli e una volta terminata la fase di crittografia, le vittime sono tenute a pagarla.
I criminali informatici dietro il ransomware in genere minacciano le vittime di pagare il riscatto il più rapidamente possibile e garantiscono che le persone che soddisfano tutti i requisiti di riscatto possano ottenere la chiave di decrittazione e ripristinare l'accesso ai dati crittografati. Tuttavia, ci sono poche garanzie di ciò. Inoltre, questa procedura non è molto consigliabile poiché potresti non ottenere nulla in cambio dei tuoi soldi e gli hacker potrebbero scomparire non appena ricevono il pagamento del riscatto.
La crittografia del file .Lyli
La crittografia dei file .Lyli è un meccanismo di blocco dei file che inizia quando questo virus infetta il computer. I dati che vengono codificati con la crittografia del file .Lyli di solito non sono accessibili con alcun software. Pertanto, le vittime non hanno modo di usarlo.
La chiave di decrittografia di solito ti consente di invertire la crittografia applicata ma poiché non è garantito se la otterrai, abbiamo creato una guida di rimozione alternativa con alcune soluzioni rotonde per il recupero dei tuoi file che descrive come rimuovere .Lyli dal tuo PC e come recuperare alcuni dati.
Learn how to remove Lyli from your computer
- Step 1. Elimina Lyli tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Lyli utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Lyli tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Lyli utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.