Le infezioni ransomware come Lorenz sono note per la loro capacità di rendere inaccessibili rapidamente e silenziosamente tutti i dati utente presenti nel sistema attaccato. La crittografia riorganizza il codice dei file di destinazione in modo che diventino dati illeggibili. Il processo di crittografia è reversibile ma per rendere nuovamente accessibili i file avresti bisogno di una chiave privata che solo gli hacker che hanno creato questo malware hanno. E poiché questo è Ransomware, un tipo di virus utilizzato per estorcere denaro, i criminali che ci sono dietro vorrebbero che tu effettui un pagamento per "acquistare" questa chiave privata. Inutile dire che pagare gli hacker non garantisce davvero nulla: potresti comunque rimanere senza una soluzione di recupero per i tuoi dati anche dopo aver effettuato il trasferimento di denaro.
Il virus Lorenz
Il virus Lorenz è un nuovo programma malware della categoria Ransomware, una famiglia di minacce software che "rapiscono" file importanti. Il virus Lorenz non ti consentirà di accedere a nessuno dei file nel tuo computer finché non paghi un riscatto.
Download Removal Toolto remove LorenzIn questa pagina, potremmo essere in grado di offrirti una soluzione alternativa al tuo problema relativo al ransomware, ma devi renderti conto che non ci possono essere garanzie riguardo al futuro dei tuoi file. Puoi o meno recuperarli se provi il nostro metodo. Naturalmente, lo stesso si può dire della procedura di pagamento del riscatto. Tuttavia, se decidi di pagare gli hacker, anche se i tuoi file non vengono ripristinati dopo, i tuoi soldi rimarrebbero comunque nelle loro mani. D'altra parte, i nostri suggerimenti per il recupero sono gratuiti e non ti costerà nulla provarli.
L'estensione del file Lorenz
L'estensione del file Lorenz è l'estensione univoca di questo virus che viene inserita alla fine del nome dei file di destinazione. L'estensione del file Lorenz non è un'estensione regolare e nessun programma la riconosce. L'estensione del file Lorenz scompare solo dopo la decrittazione.
Prima di passare alla parte di ripristino della guida, tuttavia, devi prima assicurarti che Lorenz venga rimosso. La prima sezione della nostra guida si concentra sui passaggi di rimozione che devi seguire per eliminare questo insidioso Ransomware. Se non elimini il virus, quest'ultimo potrebbe ottenere i dati che potresti riuscire a sbloccare nuovamente crittografati. Ancora peggio è il rischio che i backup vengano crittografati. È particolarmente importante non connettere alcun dispositivo esterno al computer mentre il Ransomware è ancora presente o anche i dati su tali dispositivi potrebbero essere bloccati, distruggendo potenzialmente le tue migliori possibilità di recuperare i tuoi dati crittografati.
Learn how to remove Lorenz from your computer
- Step 1. Elimina Lorenz tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Lorenz utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Lorenz tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Lorenz utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.