LockBit 3.0
Gli esperti di sicurezza hanno lanciato l'allarme su una nuova infezione ransomware chiamata LockBit 3.0. LockBit 3.0 è un subdolo cryptovirus che utilizza la crittografia avanzata dei file per rendere inaccessibili i tuoi file personali. Il ransomware LockBit 3.0 utilizza una crittografia molto complessa
Il malware inserisce quindi un messaggio di riscatto sullo schermo, chiedendoti di pagare un riscatto per liberare i file crittografati. Affrontare una tale infezione può essere piuttosto impegnativo perché, purtroppo, non c'è alcuna garanzia sul futuro dei tuoi dati, qualunque cosa tu faccia. Detto questo, ci sono ancora alcune alternative che potrebbero aiutarti a evitare il pagamento del riscatto e a riprenderti dall'attacco almeno in una certa misura.
Il virus LockBit 3.0
Se il virus LockBit 3.0 ha reso i tuoi file inaccessibili, potrebbe essere molto difficile ripristinarli. I virus LockBit 3.0 ed Eiur utilizzano una crittografia molto complessa, ti consigliamo di rimanere su questa pagina perché qui condivideremo con te alcune opzioni di ripristino alternative, nonché uno strumento di rimozione ransomware affidabile e una guida alla rimozione manuale.
Download Removal Toolto remove LockBit 3.0Con il loro aiuto, sarai in grado di rimuovere LockBit 3.0 dal tuo computer e recuperare alcuni dei dati crittografati o almeno scoprire quali sono le tue alternative al pagamento del riscatto. Dobbiamo ricordare, tuttavia, che ogni infezione ransomware è diversa e non esiste una soluzione universale in grado di garantire il pieno recupero dall'attacco. Quanti dati sarai in grado di salvare e quanto efficacemente sarai in grado di rimuovere LockBit 3.0 dipende dal tuo caso specifico.
Per questo motivo, ti consigliamo di studiare attentamente i passaggi suggeriti di seguito e di decidere qual è la migliore linea d'azione nella tua situazione. Tieni presente, tuttavia, che l'obiettivo finale degli hacker è farti pagare il riscatto di cui hanno bisogno. Ecco perché potrebbero tentare di indurti con l'inganno a inviare i tuoi soldi promettendoti una chiave di decrittazione speciale o utilizzando messaggi minacciosi e scadenze brevi. In tutti i casi, non è una buona idea fidarsi di loro prima di aver esaurito tutte le altre alternative disponibili.
La crittografia del file LockBit 3.0
La crittografia dei file LockBit 3.0 è molto sofisticata e può essere difficile da gestire anche per gli esperti. Ecco perché non c'è modo in cui nessuno possa garantire (anche gli hacker) l'inversione di successo della crittografia dei file LockBit 3.0.
Ora, poiché nessuno dei metodi può garantirti un recupero completo dall'attacco ransomware, molto probabilmente stai pensando se non sarebbe semplicemente più semplice pagare il riscatto, ricevere la chiave dagli hacker, decrittografare i file e dimenticare su tutta la faccenda. Dopotutto, seguire l'intera guida delle istruzioni di cui sopra e provare a rimuovere l'infezione da soli può essere piuttosto impegnativo e non sempre efficace. Pagare il riscatto, invece, sembra veloce e gli hacker potrebbero anche apparire molto convincenti nelle loro promesse di darvi la chiave giusta per la decrittazione.
Download Removal Toolto remove LockBit 3.0Tuttavia, è qui che devi ricordare a te stesso che, dopo tutto, sono criminali e non ci sono garanzie di alcun tipo che la chiave che promettono ti venga effettivamente inviata. In realtà, come nella maggior parte dei casi di ricatto, affidare i tuoi soldi ai truffatori dietro LockBit 3.0 nasconde seri rischi. Per uno, i criminali potrebbero ottenere il pagamento e scomparire senza inviarti nulla. Inoltre, non c'è nulla che possa impedire loro di ricattarti per più soldi una volta che sei d'accordo sul primo pagamento del riscatto. E anche se ti mandano davvero qualcosa, come fai a sapere che questo non è ancora un altro brutto virus destinato ad attaccarti? Come vedi, non c'è davvero alcun motivo per fidarsi dei cyber criminali anonimi e per sponsorizzare ulteriormente il loro schema di ricatto. Se studi attentamente le tue opzioni, tuttavia, potrebbe esserci ancora la possibilità di contrastare LockBit 3.0 e rendere il tuo PC sicuro per un ulteriore utilizzo.
Learn how to remove LockBit 3.0 from your computer
- Step 1. Elimina LockBit 3.0 tramite anti-malware
- Step 2. Elimina LockBit 3.0 utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina LockBit 3.0 tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina LockBit 3.0 utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.