Partiamo dal presupposto che tu sia stato infettato da Leex da quando sei su questa pagina. Ecco perché, nei paragrafi seguenti, cercheremo di spiegare cosa fa realmente questo malware, come svolge le sue attività dannose e perché è descritto come uno dei tipi di virus più pericolosi che un sistema informatico può affrontare. Inoltre, ti forniremo alcune informazioni aggiuntive su come rimuovere Leex e come recuperare potenzialmente alcuni dei file che ha crittografato.
Il virus Leex
Il virus Leex è un'infezione ransomware che blocca i file creata per estorcere denaro agli utenti infetti attraverso uno schema di ricatto. Il virus Leex utilizza un codice di crittografia per limitare l'accesso ai tuoi file più preziosi e quindi chiederti di pagare un riscatto per il loro rilascio.
A causa di queste capacità, le infezioni ransomware come questa e Neer, Piiq sono tra le minacce più allarmanti che un computer possa mai affrontare. Il modo usuale in cui tali minacce accedono al tuo computer è tramite una backdoor Trojan Horse o tramite un'e-mail contenente il payload dannoso.
Download Removal Toolto remove LeexIl primo compito del virus, una volta entrato nel sistema, è avviare la scansione dei dischi rigidi per determinare quali file utilizzi di più. Dopodiché, crea un elenco di tutti questi file e inizia a crittografarli uno per uno. È così che le tue informazioni più preziose diventano inaccessibili. È importante ricordare che l'intero processo di crittografia dei file può in genere passare sotto il radar della maggior parte dei programmi di sicurezza. Ecco perché l'attacco del Ransomware di solito è una sorpresa per le vittime. Il malware viene rilevato solo quando è troppo tardi e sullo schermo è già stato generato un messaggio di riscatto.
Il file Leex
Il file Leex è un file che non può essere aperto o accessibile come un normale file e non è riconosciuto da alcun software. Il file Leex può essere aperto solo con una chiave di decrittazione corrispondente che è nelle mani degli hacker dietro il Ransomware.
Di solito, le vittime del ransomware sono confuse sul fatto che debbano soddisfare o meno le richieste degli hacker ed effettuare il pagamento del riscatto. Purtroppo nessuno può dare una risposta concreta a ciò che dovrebbe fare perché la decisione spetta interamente alle vittime. Molti esperti di sicurezza, tuttavia, condividono l'opinione che NON sia una buona idea fidarsi dei criminali informatici che sviluppano tali infezioni e noi sottoscriviamo questa idea. Uno dei motivi è che non c'è alcuna garanzia che ti daranno accesso ai tuoi file. In effetti, pagare il riscatto motiverà gli hacker a continuare con le loro attività di ricatto e con i loro tentativi di estorcere più denaro da te. Ecco perché il nostro consiglio è di esplorare alcune soluzioni alternative o consultare un esperto della tua città prima di accettare di soddisfare le richieste dei criminali.
La guida alla rimozione di seguito potrebbe anche essere una soluzione poiché può aiutarti a rimuovere Leex dal tuo sistema. Per quanto riguarda il recupero dei file crittografati, ti suggeriamo di consultare la sezione di recupero file della guida o di utilizzare i tuoi backup esterni (se ne hai).
Download Removal Toolto remove LeexSOMMARIO:
Learn how to remove Leex from your computer
- Step 1. Elimina Leex tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Leex utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Leex tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Leex utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.