*Kruu è una variante di Stop/DJVU. Fonte del reclamo SH può rimuoverlo.
Kruu
Kruu è tra i virus più pericolosi che puoi eventualmente atterrare. Kruu appartiene alla categoria malware dei ransomware e può rivelarsi incredibilmente dannoso. Potresti aver scoperto il virus Kruu sul tuo computer solo dopo aver visualizzato la famigerata richiesta di riscatto sullo schermo del tuo PC.
Se è così, allora purtroppo è già riuscito a completare il processo di crittografia dei tuoi file più preziosi e ora ne devi affrontare le conseguenze.
Un ransomware come questo può crittografare praticamente qualsiasi tipo di file, inclusi immagini, file audio e video, documenti, ecc. Lo schema è tanto semplice quanto geniale. Gli hacker dietro virus ransomware come Kruu, Xcvf, Bbnm ricattano gli utenti facendogli pagare denaro in modo che i loro dati vengano decrittografati. E normalmente, per rendere l'"offerta" più convincente, non si sottraggono a varie tattiche spaventose. Ad esempio, potresti essere stato minacciato di una scadenza dopo la quale i criminali promettono di distruggere la chiave di decrittazione o addirittura di eliminare definitivamente i tuoi file.
Download Removal Toolto remove KruuCosa si fa in una situazione del genere? Consigliamo di esplorare opzioni alternative per il recupero dei file, come quelle che abbiamo elencato qui. Ma qualunque cosa tu faccia, la prima e più importante cosa che devi intraprendere è la rimozione di questo malware. Abbiamo una serie di istruzioni di rimozione specifiche disponibili per te appena sotto questo articolo.
Il virus Kruu
Il virus Kruu è estremamente pericoloso a causa della complessità della sua crittografia. E quella stessa crittografia è ciò che rende il virus Kruu immune a quasi tutti i software antivirus.
Il fatto è che il processo di crittografia stesso non danneggia i file e non è di per sé un fenomeno dannoso. Al contrario, è in realtà una misura di sicurezza utilizzata per la protezione dei dati. Ma una manciata di hacker ha trovato un modo per usarlo per il male.
Questo, insieme al fatto che i criminali godono del pieno anonimato, ha scatenato un'intera epidemia di ransomware. Milioni di varianti, proprio come Kruu, vengono rilasciate ogni anno e una percentuale molto insignificante di queste viene mai esposta e interrotta. È uno schema criminale molto redditizio che, sfortunatamente, rimane ancora in vantaggio rispetto al gioco della sicurezza informatica.
.Kruu decrittografia del file
Per quanto complessa sia la crittografia del ransomware, la decrittografia del file .Kruu è ancora più complessa. Non ci sono garanzie che la decrittazione del file .Kruu che gli hacker promettono funzionerà.
E con questo in mente, è una buona idea lasciare il pagamento del riscatto come ultima risorsa. Per non parlare del fatto che gli hacker potrebbero semplicemente dimenticarti del tutto anche dopo che hai pagato.
Ma anche se decidi di seguire quella strada, è fondamentale che tu abbia prima rimosso Kruu dal tuo sistema. Altrimenti rischierai di perdere nuovamente i file decrittati o nuovi a causa del virus, e questa volta probabilmente per sempre. Successivamente puoi provare a recuperare i tuoi file dai backup di sistema o da un cloud o da un'unità esterna, se disponibile. Inoltre, ci sono anche strumenti di decrittografia che potrebbero essere in grado di aiutare.
Download Removal Toolto remove KruuLearn how to remove Kruu from your computer
- Step 1. Elimina Kruu tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Kruu utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Kruu tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Kruu utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.