Killnet
Killnet è un nuovo e molto brutto programma malware della categoria malware dei criptovirus ransomware. Una volta nella macchina della sua vittima, Killnet trova tutti i file che potrebbero essere potenzialmente importanti per l'utente del computer e quindi li blocca con il suo algoritmo di crittografia dei file.
"I tuoi file sono stati crittografati" probabilmente non è qualcosa che ti aspetteresti di vedere sullo schermo quando provi ad aprire uno qualsiasi dei file che si trovano all'interno del tuo computer. Eppure, sfortunatamente, questo è esattamente ciò che puoi aspettarti di essere accolto ogni volta che tenti di aprire un file nel tuo sistema se un criptovirus ransomware come Killnet è riuscito ad attaccare il tuo computer.
Purtroppo, questi criptovirus sono molto comuni su Internet e, infatti, la maggior parte delle persone che leggono questo articolo si trovano probabilmente su questa pagina proprio a causa di una recente infezione con Killnet. Dopo che il virus ha completamente sigillato tutti i dati presi di mira con il suo algoritmo di crittografia, procede a ricattare le vittime per denaro.
Download Removal Toolto remove KillnetIl virus Killnet
Ora, poiché i file non possono più essere aperti con qualsiasi mezzo convenzionale, il virus Killnet visualizza una notifica sul computer infetto. In esso, il virus Killnet dice all'utente che la loro unica speranza di recuperare i propri dati sarebbe attraverso il pagamento di un riscatto.
Molte vittime di Killnet, Bowd o Bozq potrebbero pensare che questa sia in realtà la loro unica possibilità di recuperare i loro file, ma siamo qui per dirti che non è consigliabile cedere alle richieste degli hacker dietro virus come Killnet. È perfettamente possibile che tu perda i tuoi soldi e continui a non ottenere nulla che possa aiutarti con la crittografia che mantiene i tuoi file inaccessibili. Pertanto, riteniamo che sia un'idea migliore provare prima alcune possibili linee d'azione alternative prima di considerare effettivamente l'opzione che prevede l'invio di denaro ai criminali dietro questo ransomware.
La crittografia del file Killnet
Se i tuoi file sono stati effettivamente presi in ostaggio dalla crittografia dei file Killnet, le potenziali opzioni di ripristino dei file sono piuttosto limitate. La crittografia dei file Killnet è piuttosto sofisticata e la rende molto difficile da gestire.
La guida in questa pagina dovrebbe aiutarti con la rimozione del criptovirus ma anche se riesci a sradicare il ransomware, questo non riporterà automaticamente i tuoi dati. Alcuni suggerimenti su cosa potresti fare nel tentativo di recuperare i tuoi file sigillati possono essere trovati nella seconda parte della nostra guida, ma non possiamo darti alcuna promessa sull'efficacia di questi suggerimenti nel tuo caso. Tuttavia, è importante assicurarsi di ripulire il PC dall'infezione ransomware in modo da non avere più file bloccati. Ancora una volta, puoi ancora provare l'opzione di pagamento, ma ciò comporta sempre il rischio di essere ingannato e di farti prendere i tuoi soldi senza ricevere davvero una chiave di decrittazione per i dati crittografati.
Download Removal Toolto remove KillnetLearn how to remove Killnet from your computer
- Step 1. Elimina Killnet tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Killnet utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Killnet tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Killnet utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.