.Irfk
.Irfk è un cryptovirus ransomware che utilizza un algoritmo di crittografia molto complesso per bloccare l'accesso ai dati privati delle vittime. .Irfk blocca segretamente i file personali archiviati sul computer infetto e quindi chiede il pagamento di un riscatto in cambio della loro decrittazione.
I virus ransomware possono infettare segretamente qualsiasi computer e prendere in ostaggio i suoi dati o bloccarne lo schermo. Questo tipo di software dannoso è in circolazione da un po' di tempo, ma nell'ultimo decennio è diventato una delle minacce informatiche più spaventose su Internet. In un breve periodo di tempo, gli esperti di sicurezza hanno riscontrato un aumento di queste brutte minacce e in questa pagina concentreremo la nostra attenzione su uno dei rappresentanti più recenti di questo gruppo di malware: un'infezione ransomware chiamata .Irfk.
Il virus .Irfk
Dopo che il virus .Irfk ha reso inaccessibili i tuoi file, di solito genererà un messaggio di riscatto inquietante da qualche parte sullo schermo o all'interno delle cartelle con dati crittografati. Gli hacker dietro il virus .Irfk di solito chiedono una certa somma di denaro (tipicamente sotto forma di qualche criptovaluta) e promettono di restituire la chiave di decrittazione non appena ricevono il pagamento.
Download Removal Toolto remove IrfkSfortunatamente, ci sono numerosi problemi con questo schema di ricatto. La chiave che gli hacker promettono potrebbe non funzionare sempre e, a volte, anche dopo che è stato emesso il pagamento del riscatto, gli hacker potrebbero comunque decidere di non inviare il codice di decrittazione e chiedere invece più soldi. Per questo motivo, provare qualsiasi alternativa disponibile come quelle della seguente guida è la linea d'azione consigliabile.
La crittografia dei file .Irfk
La crittografia dei file .Irfk utilizza un algoritmo complesso per bloccare i file delle sue vittime. E per peggiorare le cose, la crittografia dei file .Irfk di solito viene eseguita senza alcun sintomo evidente, rendendo quasi impossibile rilevare e interrompere le sue tracce.
Le istruzioni nella guida di seguito potrebbero rivelarsi efficaci se stai cercando di rimuovere il ransomware. Tuttavia, sebbene l'eliminazione del virus sia molto importante per la sicurezza del tuo sistema, dobbiamo avvisarti che il ripristino dei tuoi file potrebbe richiedere alcuni passaggi aggiuntivi. Purtroppo, non ci sono molte alternative efficaci per il ripristino dei dati che possono essere applicate. In genere, dovrai fare affidamento sulle tue copie di backup esterne, ma abbiamo anche aggiunto una sezione separata per il ripristino dei file con alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti a recuperare alcuni dei file sigillati.
Tuttavia, dovresti tenere presente che, indipendentemente dalla linea d'azione che decidi di intraprendere, non vi è alcuna garanzia sul ripristino completo dall'attacco ransomware. Ecco perché ti consigliamo di pensare alla protezione futura del tuo PC e dei tuoi file con un software di sicurezza affidabile e backup regolari dei tuoi file più importanti.
Learn how to remove Irfk from your computer
- Step 1. Elimina Irfk tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Irfk utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Irfk tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Irfk utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.