Le infezioni da ransomware sono alcune delle infezioni più problematiche e difficili da rimuovere che gli utenti web potrebbero incontrare. Sono progettati per ricattare gli utenti Web bloccando l'accesso allo schermo del loro computer o crittografando i file che vengono memorizzati lì per un periodo di tempo indefinito o fino a quando la vittima non accetta di pagare un riscatto.
Nella maggior parte dei casi, non esiste un modo sicuro al 100% per affrontare le conseguenze di queste minacce. Anche il fatto che possiedi un programma antivirus molto professionale e potente potrebbe non essere sufficiente a salvarti dall'infezione e dagli effetti del suo attacco, soprattutto quando si tratta di nuovi criptovirus come .Iiss, Foop e .Mmpa.
Una delle spiegazioni è che questo tipo di malware non è destinato a distruggere il cliente oi suoi dati, ma ha invece lo scopo di crittografare semplicemente determinati file e renderli inaccessibili. Ciò consente ai criminali dietro l'infezione di ricattare gli utenti per ottenere un riscatto se vogliono riottenere l'accesso.
Download Removal Toolto remove IissSfortunatamente, la crittografia dei file non compromette la sicurezza del sistema e, quindi, molti programmi antivirus non lo contrassegnano come un processo non sicuro o dannoso che dovrebbe essere interrotto. Ciò, a sua volta, contribuisce al fallimento del software di sicurezza nell'identificare in tempo il cryptovirus ransomware.
Il virus .Iiss
Il virus .Iiss è il nuovo rischio software della classe ransomware che può bloccare tutti i dati trovati sul tuo computer in pochi minuti con l'aiuto di una crittografia di livello militare. In genere, il virus .Iiss attiva sintomi visibili della sua presenza fino a quando non viene eseguita la crittografia del file, il che rende quasi impossibile l'identificazione.
Pochi utenti potrebbero riscontrare rallentamenti nei loro computer o instabilità generale del dispositivo, ma questo non è sempre un sintomo molto significativo. Questo, ovviamente, consente al malware di avere più tempo per completare il processo di crittografia in background del sistema. Dopodiché, il virus visualizza un messaggio dagli hacker che rimangono dietro di esso che i dati sul computer infetto non sono più accessibili senza una chiave di decrittazione speciale. In questo messaggio, i truffatori forniscono dettagli su come ottenere la chiave effettuando un pagamento di riscatto a uno specifico portafoglio di criptovaluta.
La decrittazione del file .Iiss
La decrittografia dei file .Iiss è un processo di ripristino dei file che consente di riportare i dati crittografati dal virus .Iiss allo stato normale. Per completare il processo di decrittazione del file .Iiss, le vittime necessitano di una chiave speciale che è disponibile solo a fronte di un importo fisso di denaro come riscatto.
Naturalmente, alcune persone potrebbero pensare di pagare il riscatto per riavere i propri file, ma dobbiamo avvertirti che questa linea di condotta non garantisce il completo recupero dei tuoi dati. Gli hacker possono facilmente prendere tutti i soldi e tenere per sé la chiave di decrittazione o provare a ricattarti di nuovo. Sfortunatamente, non sarai in grado di fare nulla, ma solo sperare che alla fine mantengano la loro promessa. Se ciò non accade, tuttavia, perderai i tuoi soldi invano e dovrai comunque cercare altre soluzioni. Ecco perché, se sei stato infettato da .Iiss ma non hai i soldi per la chiave di decrittazione o semplicemente non vuoi pagare ad alcuni truffatori anonimi, puoi cercare altri metodi di recupero dei file. Nella guida alla rimozione di seguito troverai alcuni suggerimenti e uno strumento di rimozione professionale che può aiutarti a rimuovere .Iiss dal tuo sistema.
Download Removal Toolto remove IissLearn how to remove Iiss from your computer
- Step 1. Elimina Iiss tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Iiss utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Iiss tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Iiss utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.