I programmi basati su Ransomware sono molto pericolosi, in quanto possono effettivamente estorcere denaro alle loro vittime semplicemente limitando l'accesso a un determinato dispositivo o alle informazioni in esso memorizzate. Iips è quello che viene chiamato file-encrypting Ransomware, il che significa che questo virus prende di mira specificamente i file che usi di più su un determinato computer e poi li crittografa tutti, il più delle volte con una doppia chiave. Le due parti di questa chiave sono diverse; il componente pubblico che ottieni subito dopo il completamento del processo di codifica. Gli hacker che ti attaccano vogliono un riscatto per la seconda parte e tu ricevi un messaggio di avviso speciale sullo schermo che ti consente di sapere come e in quale valuta dovrai pagare per ottenerlo. Potrebbe anche essere inclusa una scadenza specifica, dopo la quale l'importo del riscatto potrebbe raddoppiare o il codice di decrittazione potrebbe essere distrutto. Nel testo che stai per leggere, ti diremo di più sulle specifiche di Iips e, soprattutto, sui metodi disponibili per rimuoverlo dal tuo sistema. Quindi assicurati di controllare le informazioni di seguito, nonché la nostra guida alla rimozione alla fine dell'articolo.
Download Removal Toolto remove Iips
Il virus Iips
Il virus Iips è un'infezione ransomware difficile da rimuovere che prende in ostaggio preziosi file utente e richiede il pagamento di un riscatto per liberarli. Per spaventare le sue vittime, il virus Iips visualizza in genere una richiesta di riscatto sullo schermo e fissa una scadenza per il trasferimento del riscatto.
Il virus Iips crittograferà i tuoi file
Minacce come Iips, Cuag, Avyu di solito utilizzano un virus cavallo di Troia per accedere al tuo computer. Il Trojan è quello che garantisce il passaggio sicuro del Ransomware poiché sfrutta le vulnerabilità del sistema che sono una porta aperta per tutti i tipi di malware. Una volta che i due virus si sono finalmente annidati nel tuo sistema, possono tranquillamente mettersi al lavoro. Il Ransomware in genere specifica quali file vengono utilizzati più spesso, quindi inizia con il processo di crittografia effettivo. Il Trojan, tuttavia, rimane nascosto fino al momento in cui verrà introdotto il suo schema. Pertanto, se si desidera affrontare efficacemente l'infezione Iips, si consiglia di scansionare attentamente il sistema per la presenza di un Trojan nascosto e rimuovere entrambi i programmi dannosi.
La decrittografia del file .Iips
La decrittografia dei file .Iips è un processo che dovrebbe convertire i file crittografati da Iips in bit di informazioni leggibili e accessibili. Tuttavia, il processo di decrittografia del file .Iips non può essere attivato a meno che non venga applicata una speciale chiave di decrittografia a due componenti.
Sfortunatamente, è estremamente difficile contrastare varianti di malware di questo tipo. Per vincere una lotta contro il ransomware, gli utenti interessati potrebbero richiedere una consulenza speciale da parte di un esperto o l'aiuto di uno strumento anti-malware estremamente potente. In alternativa, le vittime possono utilizzare una guida alla rimozione manuale come quella di seguito per provare a rimuovere l'infezione e pulire il proprio computer. Forse l'opzione peggiore di tutte è pagare il riscatto richiesto e sperare che gli hacker dietro Iips ti inviino la chiave necessaria per liberare i tuoi file crittografati. Il motivo è che se i truffatori decidono di scomparire con i tuoi soldi senza inviarti nulla in cambio, rimarrai con i tuoi dati codificati per sempre non disponibili. Per questo ti consigliamo di non pagare immediatamente l'importo richiesto. Ti invitiamo invece a provare altre alternative, come app, guide di rimozione, suggerimenti o assistenza di esperti, per rimuovere questo terribile malware. Prova tutto prima di dare i tuoi soldi ai criminali, poiché pagarli può in un certo senso essere visto come un crimine stesso.
Download Removal Toolto remove IipsLearn how to remove Iips from your computer
- Step 1. Elimina Iips tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Iips utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Iips tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Iips utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.