Iios
Iios è una minaccia informatica di crittografia dei file che viene recapitata nei computer delle sue vittime tramite messaggi di spam e backdoor Trojan. Iios è in grado di negarti l'accesso ai tuoi file personali e mantenerli non disponibili finché non invii denaro agli hacker dietro di esso. La richiesta di riscatto del file del virus Iios
Il problema principale quando un criptovirus Ransomware come Iios attacca il tuo computer è il fatto che potresti non avere mai più accesso ai tuoi file personali che erano sul disco rigido del computer al momento dell'infezione. Ci sono principalmente due corsi d'azione che puoi seguire se finisci in una situazione del genere e in questo post ti diremo cosa può comportare ciascuno di essi. Nel caso in cui la tua macchina sia stata invasa da Iios e i tuoi file crittografati dal nefasto cryptovirus, potresti trovare utili e utili i prossimi paragrafi e, se sei fortunato, potresti persino riuscire a riportare alcuni dei tuoi dati.
Download Removal Toolto remove Iios
Il virus Iios
Il virus Iios è un programma malware creato con l'intenzione di costringere gli utenti di computer a rilasciare un pagamento di riscatto per ripristinare l'accesso ai propri file di dati. Non appena entra nel sistema, il virus Iios avvierà un processo di crittografia che bloccherà rapidamente l'accesso a tutti i file presi di mira.
Lo schema in cui vengono utilizzate minacce informatiche come Iios, Xcbg, Kqgs, Iiof o Vyia è in realtà piuttosto semplice: il virus entra nel sistema, utilizza un codice di crittografia avanzato per sigillare la maggior parte (o tutti) dei file utente personali nel computer e quindi ricatta l'amministratore del computer per pagare un riscatto per riottenere l'accesso ai dati bloccati. Di solito, l'intero processo di crittografia avviene senza alcun sintomo e anche se l'utente ha un programma antivirus sul proprio computer, l'infezione potrebbe comunque passare inosservata poiché nulla viene davvero danneggiato sul computer. Il processo di crittografia non danneggia i file che prende di mira, li blocca semplicemente. Al termine della crittografia, viene visualizzata una nota sul desktop della macchina attaccata o all'interno di qualsiasi cartella che contenga file crittografati. La nota informa le vittime del ransomware su cosa è successo ai loro dati e dice loro che l'unico modo in cui potrebbero recuperare i loro file è effettuare il pagamento del riscatto, seguendo le rigide istruzioni incluse nella nota. Questa è la prima delle due possibili linee d'azione in una situazione del genere ed è in realtà quella che non ti consigliamo di intraprendere. Invece, quello che puoi provare è la guida alla rimozione per Iios di seguito.
La crittografia del file Iios
La crittografia dei file Iios è un algoritmo di crittografia di livello militare in grado di rendere inaccessibile ogni file nel tuo computer con mezzi regolari. Per rimuovere la crittografia dei file Iios dai tuoi file, di solito avrai bisogno della chiave di decrittografia specifica generata dal virus.
Download Removal Toolto remove IiosIl virus ransomware file .Iios
Se segui attentamente i passaggi della guida e magari fai uso del programma di rimozione professionale lì, potresti essere in grado di liberare il tuo computer dall'insidioso Iios, che è il primo passo per recuperare potenzialmente i tuoi file senza pagare il riscatto richiesto . Questa è la seconda linea d'azione in caso di infezione da Ransomware ed è quella che ti consigliamo di seguire. Il motivo per cui riteniamo che richiedere il pagamento del riscatto non sia una buona idea è perché è del tutto possibile che tu possa perdere i tuoi soldi e continuare a non decifrare i tuoi file. Normalmente, gli hacker dovrebbero inviarti una chiave di decrittazione dopo averli pagati, ma non c'è nulla che possa davvero garantirti che questo è ciò che accadrà davvero se invii il denaro.
Nella guida di questa pagina, troverai una sezione separata con suggerimenti per il recupero di file alternativi gratuiti. Purtroppo, non possiamo promettere che ti consentiranno di liberare i tuoi file dalla presa del criptovirus Iios. Tuttavia, se segui la tua guida, dovresti almeno essere in grado di ripulire il tuo computer dall'infezione e renderlo sicuro per un uso futuro e potresti comunque recuperare alcuni dei tuoi dati nel processo.
Learn how to remove Iios from your computer
- Step 1. Elimina Iios tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Iios utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Iios tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Iios utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.