infezioni come .Igdm, .Weui, .Nobu e fondamentalmente mantengono quei file bloccati fino a quando una certa somma di denaro non viene pagata sull'account degli hacker. L'obiettivo finale del ransomware è quello di non lasciare alle vittime altra scelta che trasferire il riscatto richiesto per riottenere l'accesso alle proprie informazioni. I file bloccati dal virus sono in genere di grande valore e vengono comunemente utilizzati. Questi potrebbero essere documenti, database, archivi, video, audio, immagini e altri dati digitali archiviati nel computer infetto. Una richiesta di riscatto generata appositamente di solito informa la vittima che l'unico modo per recuperare i propri dati è effettuare il pagamento del riscatto necessario. I criminali che controllano il ransomware nella maggior parte dei casi promettono che, una volta ricevuto il pagamento, invieranno alle vittime una chiave di decrittazione segreta che può invertire la crittografia applicata ai file. Purtroppo, non vi è alcuna garanzia che manterranno la parola data e chiunque li creda rischia di perdere i propri soldi invano.
Download Removal Toolto remove Igdm
Il virus .Igdm
Il virus .Igdm è un ransomware in grado di bloccare una varietà di dati digitali crittografandoli con un sofisticato algoritmo. Se la tua macchina è stata infettata dal virus .Igdm, ti verrà negato l'accesso ad alcuni file di uso comune e ti verrà chiesto di pagare un riscatto per la loro chiave di decrittazione.
Gli utenti che dispongono di backup dei propri dati e coloro che possono permettersi di perdere i file crittografati senza alcun rimpianto non saranno probabilmente pesantemente colpiti dall'attacco del ransomware. Tutto quello che devono fare è rimuovere l'infezione e copiare le loro informazioni sul computer pulito. Quelli che soffriranno di più sono quelli che non hanno copie dei propri file ma ne hanno davvero bisogno. Purtroppo, queste persone non hanno molte opzioni tra cui scegliere perché nulla di ciò che possono fare garantirà il ripristino completo dei file crittografati. Per prima cosa, nessuno può costringere gli hacker anonimi a inviare loro una chiave di decrittazione, anche se soddisfano rigorosamente tutte le richieste di riscatto. E per un altro, non vi è alcuna garanzia che se ottengono la chiave riuscirà a invertire con successo la crittografia e rendere nuovamente leggibili i file.
La decrittazione del file .Igdm
La decrittografia dei file .Igdm è un metodo di recupero dati che richiede l'attivazione di una chiave di decrittografia. L'ottenimento della chiave di decrittazione del file .Igdm, tuttavia, non è garantito poiché gli hacker che la conservano possono svanire in qualsiasi momento senza inviarla alle vittime.
Questo è il motivo per cui in genere non è consigliabile inviare denaro agli hacker perché potrebbe portare a perdite di denaro inutili. Una linea d'azione molto più intelligente è cercare assistenza professionale o soluzioni e strumenti gratuiti per il recupero dei file che possono aiutarti a rimuovere il ransomware dal tuo computer. Ecco perché ti suggeriamo di rivolgere la tua attenzione alla guida alla rimozione di seguito e alle sue istruzioni.
Download Removal Toolto remove IgdmLearn how to remove Igdm from your computer
- Step 1. Elimina Igdm tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Igdm utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Igdm tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Igdm utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.