Questo tipo di infezione del computer è cresciuto in modo esponenziale in popolarità tra gli hacker negli ultimi dieci anni. Attualmente, il ransomware è una delle forme di malware più comuni e più pericolose. Tuttavia, il suo attacco è molto specifico, nel senso che una minaccia come .Igal non danneggerà il computer, non ruberà i dati dell'utente o spierà la sua vittima per raccogliere alcune informazioni personali sensibili. L'unico obiettivo della maggior parte dei criptovirus Ransomware sono i file dell'utente. Tuttavia, il virus non cerca di danneggiare o rubare quei file. Invece, li rende semplicemente inaccessibili attraverso l'uso di un sofisticato algoritmo di crittografia dei dati.
Ad alcuni utenti (quelli che non conservano file sensibili o importanti sui loro computer) questo tipo di attacco malware potrebbe non sembrare un grosso problema. Tuttavia, le statistiche e la pratica mostrano che gran parte delle vittime del ransomware ha effettivamente una qualche forma di file preziosi sui propri computer. Ora, disporre di backup dei propri dati importanti potrebbe praticamente annullare il potenziale danno causato da Ransomware. Tuttavia, la maggior parte degli utenti non ha l'abitudine di eseguire il backup dei file, il che, a sua volta, porta all'elevata efficacia di virus come .Igal, .Booa o .Omfl.
Download Removal Toolto remove IgalIl virus .Igal
Il virus .Igal è una minaccia di Windows mirata ai file che può crittografare rapidamente tutti i file degli utenti presenti sul computer attaccato, rendendoli inaccessibili. Il virus .Igal offre quindi alla sua vittima la possibilità di ripristinare i propri file pagando un riscatto a un portafoglio virtuale specificato.
Poiché la maggior parte degli hacker che creano e utilizzano Ransomware non vogliono rischiare che la transazione di riscatto venga tracciata dalla polizia, in genere richiedono che il pagamento venga effettuato utilizzando una criptovaluta anziché denaro normale. Bitcoin è la criptovaluta per pagamento di riscatto più popolare al momento poiché è facile acquistare Bitcoin ed è molto difficile tracciare le transazioni effettuate con essi.
La decrittazione del file .Igal
La decrittografia dei file .Igal è un'azione che rilascerà i file crittografati dopo l'applicazione della chiave di decrittografia corrispondente. La decrittografia dei file .Igal è spesso l'unico modo per recuperare i file che sono stati presi in ostaggio da un virus ransomware.
Questo, tuttavia, non significa che dovresti pagare immediatamente la somma del riscatto non appena vedi la richiesta di riscatto sullo schermo, al contrario. Poiché non hai modo di sapere se riceverai effettivamente la chiave necessaria dagli hacker dopo averli pagati, è molto meglio provare prima tutte le altre potenziali soluzioni che potrebbero essere disponibili. A proposito di opzioni alternative, puoi trovare alcuni suggerimenti nella sezione di ripristino della nostra guida alla rimozione per .Igal. Non dimenticare di rimuovere prima .Igal stesso dal tuo computer perché, anche se non riesci a riportare indietro nessuno dei tuoi dati, dovresti comunque assicurarti che il malware non rimanga sul tuo computer, altrimenti potrebbe blocca i nuovi file che scarichi o crei.
Learn how to remove Igal from your computer
- Step 1. Elimina Igal tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Igal utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Igal tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Igal utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.