Il virus HsHarada
Il virus HsHarada è un membro del gruppo Ransomware che crittografa i file e mira a crittografare i dati degli utenti e tenerli in ostaggio a scopo di riscatto. Il virus HsHarada, come GREEDYFATHER, esegue il suo attacco completando un elenco di tutti i file che sono in uso al momento e aggiungendo loro un'estensione di file diversa. Dopo che tutti i file elencati sono stati codificati, il ransomware visualizza un avviso di riscatto estremamente inquietante sullo schermo delle sue vittime. Di solito, questo avviso contiene richieste di riscatto, una scadenza per il pagamento del riscatto e alcune minacce aggiuntive secondo cui se non viene rilasciato alcun pagamento, i file crittografati andranno persi per sempre. Probabilmente, il modo più prudente di agire dopo aver ricevuto la notifica di riscatto è attendere di aver ricercato le alternative disponibili che non comportano il pagamento di un riscatto.
La crittografia dei file HsHarada
Download Removal Toolto remove HsHaradaLa crittografia dei file HsHarada è un processo in cui i file degli utenti regolari vengono codificati e non è possibile accedervi senza una chiave di decrittografia. La crittografia dei file HsHarada è un processo nascosto ed è difficile osservarne i sintomi visibili. Tutti i file crittografati con HsHarada Ransomware avranno un'estensione alfanumerica casuale di 6 caratteri aggiunta alla fine del nome del file di dati crittografati e in genere lasceranno note di riscatto che includono apparentemente lo stesso [random 6 character]-README.txt ma in realtà un "hardcoded" stringa di 6 caratteri” come parte del suo nome
In caso di infezione di questo tipo è molto difficile dirvi cosa fare. Forse non esiste una risposta adeguata, tuttavia la guida alla rimozione che abbiamo incluso in questo articolo può sempre essere utilizzata per aiutarti a rimuovere l'infezione se non vuoi pagare il riscatto agli hacker. Sfortunatamente, il ripristino dei tuoi dati crittografati non può essere garantito, qualunque cosa tu faccia. Tuttavia, riteniamo che cercare soluzioni alternative sia ancora meglio che sponsorizzare alcuni hacker anonimi. In realtà, tuttavia, prevenire il Ransomware è l’unico trattamento anti-Ransomware efficace. Per questo, devi navigare con attenzione sul web, installare uno strumento anti-malware affidabile in grado di rilevare e prevenire infezioni di questo tipo mentre sono ancora in corso e creare backup esterni di tutti i file che non vuoi perdere .
Learn how to remove HsHarada from your computer
- Step 1. Elimina HsHarada tramite anti-malware
- Step 2. Elimina HsHarada utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina HsHarada tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina HsHarada utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.