Se i tuoi file sono bloccati e non puoi accedervi o utilizzarli, questo è probabilmente il risultato di un'infezione ransomware nel tuo computer. I virus ransomware sono infezioni informatiche altamente pericolose che in genere prendono di mira i sistemi Windows. Crittografano i file che si trovano nel computer e cercano di ricattare l'utente per la chiave privata che presumibilmente libererà i dati bloccati. Se sei tra i numerosi utenti che sono stati attaccati da tale malware, devi sapere quali sono le tue opzioni e prendere una decisione informata su quale dovrebbe essere il tuo prossimo passo. In genere non ci sono molti modi per gestire un tale attacco di virus e, inoltre, è importante ricordare che spesso nessun metodo di ripristino garantirebbe il ripristino completo dei dati bloccati. Di seguito, ti spiegheremo alcune delle opzioni e ti forniremo istruzioni su come applicarle.
Il ransomware HORSEMONEY
Il virus HORSEMONEY è una forma avanzata di malware per computer noto come Ransomware. Il ransomware HORSEMONEY modifica l'estensione dei file delle sue vittime e li crittografa. I dati crittografati rimangono inaccessibili fino a quando non viene applicata una chiave privata univoca ai file bloccati.
Download Removal Toolto remove HORSEMONEYLo scenario migliore se il tuo computer è stato attaccato da un ransomware come HORSEMONEY o Reqg è se disponi di backup dei tuoi file importanti. Ciò ti consentirebbe di ripristinare i tuoi preziosi dati sul tuo computer senza la necessità di pagare il riscatto richiesto. Tuttavia, dovrai prima assicurarti di rimuovere il virus dal sistema per evitare che possa crittografare i file archiviati nelle origini di backup. Collega i backup al computer solo se sei sicuro che il sistema sia stato pulito a fondo. Lo strumento di rimozione avanzato che troverai nella nostra guida può aiutarti scansionando il tuo sistema alla ricerca di malware e rimuovendo qualsiasi cosa potenzialmente dannosa rilevata.
Il file HORSEMONEY
Il file HORSEMONEY è un file che il virus HORSEMONEY è riuscito a bloccare tramite l'uso della sua crittografia. È possibile liberare qualsiasi file HORSEMONEY, ma per ottenere ciò è necessaria una chiave speciale. Sfortunatamente, solo gli hacker hanno la chiave necessaria.
Il vero problema arriva se non ci sono backup dei tuoi file su dispositivi esterni o nei tuoi account cloud. Ciò significa che dovrai scegliere tra pagare il riscatto o optare per alcune opzioni di recupero alternative che potrebbero funzionare o meno. Il nostro consiglio è di scegliere sempre prima le alternative, in quanto ciò non richiederà di effettuare un pagamento agli hacker. D'altra parte, se paghi direttamente il riscatto, potresti finire per sprecare i tuoi soldi e ancora non ricevere una chiave di decrittazione che ti consenta di riaprire i tuoi dati. Pertanto, considera attentamente le tue priorità e opzioni e poi agisci di conseguenza.
Learn how to remove HORSEMONEY from your computer
- Step 1. Elimina HORSEMONEY tramite anti-malware
- Step 2. Elimina HORSEMONEY utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina HORSEMONEY tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina HORSEMONEY utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.