Se la somma di riscatto richiesta dal virus non viene pagata in tempo, gli hacker dietro questo virus minacciano che non rilasceranno mai i file bloccati. Naturalmente, se i file sul tuo PC non sono importanti per te o se ne hai copie sicure su un altro dispositivo o su un cloud storage, gli effetti dell'attacco del virus verranno annullati. Infatti, se sei stato colpito da questo virus e alcuni dei tuoi dati sono diventati inaccessibili, assicurati di controllare gli altri tuoi dispositivi (senza collegarli al computer infetto) per eventuali copie di backup dei file bloccati. Questa è la prima cosa da fare in caso di attacco ransomware. Se trovi dei backup che ti permetteranno di ripristinare i tuoi dati, tutto ciò che devi fare è seguire le istruzioni di rimozione dal basso e, dopo aver eliminato il virus, ripristinare i tuoi dati dal dispositivo di backup.
Il virus Hoop
Il virus Hoop è un programma dannoso in grado di lanciare segretamente una crittografia dei dati nel tuo computer che bloccherebbe tutti i tuoi file. Il virus Hoop appartiene alla famiglia dei virus Ransomware perché ti chiede di pagare un riscatto per la chiave di decrittazione privata.
Download Removal Toolto remove HoopAttraverso questa chiave, l'utente dovrebbe essere in grado di recuperare i propri dati, rendendoli nuovamente accessibili. Tuttavia, i ricattatori in realtà non danno alcuna garanzia che la chiave venga ricevuta dalla vittima dopo il pagamento. Certo, gli hacker ti promettono che ti aiuteranno a recuperare i tuoi file se li paghi, ma puoi davvero fidarti di una simile promessa?
Quindi, cosa si può fare se alcuni dati importanti sul proprio computer sono stati crittografati da Ransomware come Hoop, Reqg, Noaa e non ci sono backup da cui è possibile recuperare i file? Bene, il pagamento non è certamente la più saggia delle opzioni qui come abbiamo già stabilito. La linea d'azione preferibile in una situazione del genere è rimuovere prima il virus. La rimozione stessa non libererà i file ma ti darà la libertà di provare alcune soluzioni alternative per il recupero dei file senza temere una seconda crittografia di nessuno dei dati che potresti riuscire a ripristinare.
L'estensione del file .Hoop
L'estensione del file .Hoop è un suffisso del nome file che mantiene i file crittografati irriconoscibili per qualsiasi programma che la vittima potrebbe avere. L'estensione del file .Hoop non è un'estensione regolare e non corrisponde a un tipo di file esistente, quindi i programmi non lo riconoscono.
Non sarai in grado di rimuovere manualmente questa estensione, ma se provi alcune delle soluzioni di ripristino alternative suggerite dalla tua guida, potrebbe essere necessario. Non possiamo garantire nulla per quanto riguarda il recupero dei tuoi file ma è sicuramente meglio provare prima le alternative suggerite che sono gratuite prima di considerare il pagamento del riscatto come una possibile opzione.
RIEPILOGO:
Learn how to remove Hoop from your computer
- Step 1. Elimina Hoop tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Hoop utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Hoop tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Hoop utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.