In passato, era una tattica preferita dai truffatori fare soldi tenendo in ostaggio informazioni importanti. Sfortunatamente, le cose non sono cambiate molto, tranne per il fatto che oggigiorno l'attenzione è rivolta all'informazione digitale. E così, i metodi dei truffatori online si sono leggermente evoluti. Il ransomware, ad esempio, è un software utilizzato dagli aggressori per crittografare le informazioni memorizzate su un computer e tenerlo in ostaggio per un riscatto. Hhqa è un nuovo rappresentante di questa categoria di malware e utilizza uno speciale algoritmo di crittografia dei file per "proteggere" i dati dell'utente e renderli illeggibili senza l'uso della chiave di decrittazione privata corrispondente.
Agli obiettivi di questo software dannoso viene chiesto di acquistare la chiave di decrittazione dagli hacker per invertire la crittografia dei file applicata. L'importo che i truffatori richiedono in cambio di quella chiave, tuttavia, può variare da poche centinaia a poche migliaia di dollari. Pertanto, è comprensibile il motivo per cui le vittime vogliono provare tutto ciò che può potenzialmente decifrare i loro file senza pagare un riscatto. Con questo in mente, il nostro team "Come rimuovere" ha fornito alcuni suggerimenti su come recuperare i tuoi dati gratuitamente e, soprattutto, come rimuovere Hhqa dal tuo sistema. Dedica qualche minuto a verificarli in quanto potrebbero meritare la tua attenzione.
Download Removal Toolto remove HhqaIl virus Hhqa
Il virus Hhqa è un'infezione ransomware che può crittografare segretamente i file archiviati su un computer e richiedere un riscatto per il loro rilascio. Per eseguire ciò, il virus Hhqa analizzerà attentamente i dischi rigidi e individuerà tipi di file specifici che sono preziosi per l'utente.
Le vittime di Hhqa, Moqs, Gujd di solito sperimentano qualcosa del genere. Possono notare una notifica di riscatto sul loro schermo, informandoli che è stata applicata una crittografia complessa ai loro documenti. Non ci sono quasi altri segni che potrebbero rivelare il ransomware mentre è in funzione. Questo è il motivo per cui le vittime di solito non possono fermarlo prima che tutte le loro informazioni siano state crittografate. Dopo che l'attacco ha avuto luogo, la notifica di riscatto fornirà istruzioni speciali su come recuperare i file crittografati. In genere, sarà necessaria una transazione di denaro se le vittime desiderano ricevere una chiave di decrittazione speciale. I truffatori dietro il Ransomware possono persino impostare un timer con una scadenza per far pagare il riscatto alle vittime più rapidamente.
La decrittazione del file Hhqa
La decrittografia del file Hhqa è un processo che può rendere nuovamente accessibili i file crittografati. La chiave di decrittazione per l'attivazione del processo di decrittazione del file Hhqa è tenuta segreta e viene richiesto un riscatto per il suo rilascio.
Tuttavia, è una cattiva idea negoziare con gli aggressori per inviarlo a te. Il motivo è che ci sono troppi rischi quando si avviano trattative con i criminali informatici. Per uno, non vi è alcuna garanzia che, se il riscatto viene pagato, i trasgressori invieranno davvero una chiave di decrittazione. Inoltre, anche se te lo danno, la chiave potrebbe rivelarsi inefficace nell'invertire la crittografia applicata, quindi, in pratica, non c'è alcuna garanzia che i tuoi dati verranno recuperati, qualunque cosa tu faccia. Pertanto, rimuovere l'infezione e provare alcuni metodi alternativi di recupero dei file è molto più consigliabile e può farti risparmiare un sacco di soldi.
Download Removal Toolto remove HhqaSOMMARIO:
Learn how to remove Hhqa from your computer
- Step 1. Elimina Hhqa tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Hhqa utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Hhqa tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Hhqa utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.