Se un ransomware ti ha attaccato e bloccato i tuoi file per estorcerti denaro, devi essere informato sulle potenziali azioni da intraprendere ora per migliorare questo problema e sistemare le cose al meglio delle tue capacità. Prima di andare oltre, c'è un disclaimer che dobbiamo fare:
Sebbene esistano strumenti di decrittografia specializzati in grado di sbloccare la crittografia utilizzata da alcune versioni di ransomware, la maggior parte dei virus ransomware non dispone attualmente di strumenti di decrittografia corrispondenti alla crittografia utilizzata da loro. Sfortunatamente, senza un backup dei tuoi file e/o uno strumento di decrittazione che corrisponda al virus che ti ha attaccato, non ci può essere alcuna garanzia per quanto riguarda il recupero dei tuoi dati. Faremo del nostro meglio per aiutarti a riportare alcuni dei tuoi file, ma semplicemente non possiamo fare alcuna promessa sull'efficacia dei nostri suggerimenti nel tuo caso.
Download Removal Toolto remove Haron
Ora che l'abbiamo tolto di mezzo, lascia che ti dica qualcosa in più sul virus che stai attualmente affrontando.
Il ransomware Haron
Il ransomware Haron è un programma malware che può infettare qualsiasi computer Windows e bloccare tramite crittografia i file utente presenti in esso. Il ransomware Haron visualizza un messaggio sulla macchina infetta che informa la vittima che è necessario pagare un riscatto per liberare i file.
Ci sono due ragioni principali per cui un attacco di Ransomware può essere così devastante. Il primo è che la crittografia applicata da questi virus passa inosservata nella maggior parte dei casi. La maggior parte dei programmi antivirus non è adatta a rilevare la crittografia Ransomware come Haron o Aeur e di solito non notifica all'utente cosa sta succedendo nel proprio computer, il che, a sua volta, consente al Ransomware di bloccare completamente tutti i file che ha preso di mira.
La seconda ragione ha a che fare con la natura della crittografia applicata e il fatto che non scomparirà nemmeno dopo la rimozione del ransomware. Possiamo aiutarti a rimuovere il ransomware Haron (e ti consigliamo di fare esattamente questo) ma devi sapere che questo non libererà automaticamente i tuoi dati.
L'estensione del file Haron
L'estensione del file Haron è una sequenza speciale di simboli che viene aggiunta al posto delle normali estensioni dei file presi di mira dal virus. La rimozione manuale dell'estensione del file Haron non funziona: solo la decrittografia dei file lo farà scomparire.
Pagare il riscatto che gli hacker richiedono da te non è una linea d'azione molto saggia perché c'è la possibilità che questo possa peggiorare le cose per te. Ciò che intendiamo con questo è che gli hacker potrebbero semplicemente negarti la chiave di decrittazione per cui li hai pagati, lasciandoti senza alcun modo per rilasciare i tuoi dati. Pertanto, ti consigliamo vivamente di provare prima la guida di seguito prima di considerare di optare per il pagamento del riscatto.
Download Removal Toolto remove HaronLearn how to remove Haron from your computer
- Step 1. Elimina Haron tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Haron utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Haron tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Haron utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.