*Gtys è una variante di Stop/DJVU. Fonte del reclamo SH può rimuoverlo.
Gtys
Gtys è un programma antivirus riconosciuto come Ransomware che crittografa i file degli utenti per renderli inaccessibili. Le minacce ransomware come Gtys vengono utilizzate principalmente per l'estorsione di denaro poiché rilasciano i file bloccati solo una volta che la vittima attaccata invia denaro ai suoi creatori.
Il ransomware Gtys lascerà un file _readme.txt con le istruzioni
Se il tuo sistema è stato invaso da una tale minaccia, è importante mantenere la calma e valutare la situazione senza lasciare che il panico ti prenda il sopravvento. In caso contrario, si rischia di agire per impulso e frustrazione che potrebbero, a loro volta, comportare un ulteriore peggioramento della situazione. La prima cosa di cui dobbiamo parlare qui è il motivo della tua impossibilità di accedere ai tuoi file: la crittografia che viene loro applicata. La crittografia Ransomware è un algoritmo avanzato che riorganizza il codice nei file interessati in modo che una volta che un programma tenta di aprirli, il programma in questione non possa dare alcun senso al codice e, quindi, non possa accedervi.
Download Removal Toolto remove Gtys
Tuttavia, per ogni crittografia, esiste una chiave privata che può riportare il codice mescolato di un file crittografato al suo stato normale. Se hai questa chiave, puoi aprire un file crittografato. Nel caso di Gtys, la chiave privata è nelle mani degli hacker e il loro obiettivo è farti pagare per questo. Se non paghi, non ottieni la chiave e i tuoi file rimangono non disponibili. Il problema è che non c'è alcuna garanzia che la stessa cosa non accada anche se paghi. Cosa c'è da dire che gli hacker non rifiuteranno di inviarti la chiave? La risposta ovvia è "Niente". Questo è il motivo per cui la linea d'azione consigliabile di fronte a una minaccia di questo calibro è prendersi il proprio tempo e ricercare tutte le opzioni alternative disponibili. Nella nostra guida di seguito, te ne parleremo alcuni dopo averti mostrato come rimuovere il virus.
Il virus Gtys
Il virus Gtys è un'infezione di Windows utilizzata per ricattare le sue vittime limitando il loro accesso ai dati sul computer attaccato. Il virus Gtys non rilascia i file bloccati a meno che la vittima non paghi una determinata somma di denaro ai suoi creatori.
Il pagamento della chiave di decrittazione, tuttavia, potrebbe non essere l'unica opzione che hai. Esistono molti altri potenziali metodi di recupero e, sebbene non funzionino in tutti i casi, vale comunque la pena provarli perché non richiederanno il pagamento di un riscatto agli hacker. Devi ricordare, tuttavia, che devi prima rimuovere il virus prima di provarne uno.
La decrittografia del file Gtys
La decrittografia dei file Gtys è un processo di sblocco dei file che richiede una chiave privata speciale che corrisponda alla chiave pubblica utilizzata dalla crittografia. Se non disponi della chiave per la decrittografia del file Gtys, puoi provare diversi metodi di recupero dati alternativi.
Questi metodi ti verranno mostrati nella nostra guida, ma prima di provarli, ti consigliamo di rimuovere prima il Ransomware seguendo le istruzioni successive in modo che nessun altro dato sul tuo computer venga crittografato in futuro.
Download Removal Toolto remove GtysLearn how to remove Gtys from your computer
- Step 1. Elimina Gtys tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Gtys utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Gtys tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Gtys utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.