Le minacce ransomware come .Foqe sono il tipo di malware più fastidioso e pericoloso che potresti incontrare. Un'infezione di questo tipo può penetrare nel sistema senza mostrare alcun sintomo visibile e quindi codificare i dati personali memorizzati sul computer con una crittografia complessa. L'intero processo di crittografia dei file può essere eseguito in background del sistema e al termine, un messaggio di testo ti informa che i truffatori dietro il Ransomware vogliono che tu paghi un riscatto per decrittografare i file interessati.
Se un messaggio simile ti ha accolto dal tuo schermo, ti suggeriamo di rimanere con noi per imparare come affrontare questa spiacevole situazione. Sotto questo articolo, il nostro team "Come rimuovere" ha preparato una guida di rimozione dettagliata con istruzioni complete su come rimuovere .Foqe Ransomware dal sistema.
Il virus .Foqe
Il virus .Foqe è un'infezione ransomware che impedisce agli utenti Web di aprire o utilizzare i propri file applicando la crittografia a tali file. Dopo che i file sono stati protetti con il codice di crittografia, il virus .Foqe richiede un riscatto per fornire una chiave di decrittazione.
Download Removal Toolto remove FoqeIl ransomware di solito esegue il processo di crittografia dei file immediatamente dopo aver individuato tutti i dati sul computer che potrebbero essere utili per l'utente. Purtroppo, questo processo può passare sotto il radar della maggior parte dei programmi di sicurezza e raramente innesca sintomi visibili che possono destare sospetti nell'utente.
La decrittografia del file .Foqe
La decrittografia del file .Foqe è un processo che richiede l'applicazione di una chiave di decrittografia per essere completato correttamente. Se viene applicata la chiave di decrittografia corretta, il processo di decrittografia dei file .Foqe riporterà correttamente i file crittografati allo stato precedente (accessibile).
Sfortunatamente, è estremamente difficile combattere le conseguenze dell'attacco del ransomware. Anche gli esperti in questi campi potrebbero avere difficoltà a rimuovere un tale virus e ripristinare i file della vittima senza pagare il riscatto richiesto poiché l'inversione della crittografia dei file potrebbe essere possibile solo se viene applicata la chiave di decrittazione corrispondente. Purtroppo, quella chiave è nelle mani degli hacker e la scambieranno solo per una grande quantità di denaro, pagata in criptovaluta.
Ci auguriamo che queste informazioni non ti abbiano scoraggiato troppo perché provare a rimuovere .Foqe ti sarà comunque vantaggioso. In effetti, sarà necessario rimuovere l'infezione se si desidera essere in grado di utilizzare il computer per creare o scaricare nuovi file o per collegare le fonti di backup senza il rischio che anche loro vengano crittografati. Ecco perché il nostro suggerimento è di lasciare il pagamento del riscatto come ultima risorsa ed esplorare alcune altre opzioni che potrebbero aiutarti a ridurre al minimo gli effetti negativi dell'attacco. Un modo per gestire potenzialmente questo problema è consultare la guida alla rimozione di seguito. Potrebbe aiutarti a rimuovere il malware e forse anche a recuperare alcune delle informazioni che sono state codificate.
Download Removal Toolto remove FoqeLearn how to remove Foqe from your computer
- Step 1. Elimina Foqe tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Foqe utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Foqe tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Foqe utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.