*La fonte del reclamo SH può rimuoverlo.
Fopra
Fopra è una delle ultime minacce ransomware. Fopra appartiene alla sottocategoria di criptovirus di ransomware, il che significa che blocca i file degli utenti utilizzando un potente algoritmo di crittografia.
Esistono molti tipi di malware per PC e i diversi tipi di programmi dannosi hanno usi e abilità diversi. Tuttavia, la maggior parte delle forme di software per computer dannoso tende a prendere di mira il sistema della macchina e quindi a danneggiarlo o a rovinare il computer in qualche altro modo. Tuttavia, la categoria di malware su cui ci concentreremo qui funziona in modo diverso rispetto alla maggior parte degli altri tipi di software dannoso.
Il ransomware è un tipo piuttosto unico di virus per PC che, invece di tentare di danneggiare qualcosa o rubare informazioni importanti sull'utente, blocca semplicemente il PC o crittografa i file della vittima presa di mira e li lascia così fino a quando non viene pagata una somma di riscatto agli hacker che hanno iniziato l'attacco. Il computer o i file non vengono effettivamente danneggiati dalla maggior parte delle minacce ransomware, che è una delle caratteristiche principali di questa categoria di malware. Tuttavia, sebbene non venga inflitto alcun danno reale durante un'infezione ransomware, questa categoria di virus per PC è ancora alcuni dei peggiori tipi di malware che potresti incontrare.
Download Removal Toolto remove FopraEsistono due tipi principali di programmi di virus ransomware che possono entrare nel tuo computer. La prima e meno problematica sottocategoria è quella dei programmi ransomware con blocco dello schermo. Il modo in cui operano è piuttosto semplice. Tutto quello che fanno è posizionare un grande banner che viene sovrapposto allo schermo dell'utente. Il banner nasconde tutte le icone, i menu, le finestre e tutti gli altri elementi della GUI (Graphical User Interface), rendendoli così inaccessibili e rendendo inutilizzabile il PC.
Tuttavia, per quanto possa sembrare spaventoso, se l'utente riesce a rimuovere il virus, il banner scomparirà e non sarà necessario pagare nulla agli hacker. In generale, gli screen-locker sono la forma meno avanzata di ransomware e gestirli è spesso abbastanza gestibile purché l'utente sappia cosa sta facendo.
Purtroppo, le cose sono diverse con l'altro sottotipo principale di ransomware: i criptovirus, a cui appartengono Fopra e Ofww. Di seguito, ti mostreremo come potresti essere in grado di affrontare questa nuova minaccia. Tuttavia, non possiamo garantire il successo proprio perché questa categoria di ransomware è solitamente molto avanzata e spesso non ci sono molti metodi veramente efficaci per affrontare tali infezioni.
Il virus Fopra
Il virus Fopra utilizza la crittografia per sigillare la maggior parte dei file personali dell'utente e mantenerli in questo modo fino al pagamento della somma richiesta. Ciò significa che se sul tuo computer sono presenti file personali, professionali, accademici o di qualsiasi altro tipo, il virus Fopra li bloccherà e ti impedirà di accedervi.
Dopo che la crittografia è stata posizionata sui tuoi file, il ripristino richiederà una chiave speciale che solo gli hacker hanno. È questa chiave che usano per ricattarti sostenendo che te la manderebbero se pagassi loro la somma richiesta. Purtroppo, sebbene sia possibile rimuovere il cryptovirus, rimuoverlo non sbloccherà i file.
Download Removal Toolto remove FopraTuttavia, è un primo passo importante per cercare di affrontare un virus come Fopra se hai deciso che non pagherai il riscatto. Per quanto riguarda l'opzione di pagamento del riscatto, in genere non è la migliore delle idee da fare in quanto non puoi mai sapere se avresti effettivamente ottenuto la chiave dagli hacker: c'è la possibilità che potresti semplicemente perdere i tuoi soldi senza recuperare i tuoi file Proprio per questo ti consigliamo di utilizzare la guida sopra e rimuovere Fopra per poi provare a recuperare alcuni dei tuoi dati utilizzando i metodi suggeriti che abbiamo sul nostro sito.
La crittografia del file Fopra
È importante sapere come mantenere il tuo PC sicuro e protetto in futuro in modo che i tuoi file non siano mai più interessati dalla crittografia dei file Fopra. E uno dei modi è tenersi lontano da potenziali vettori del file Fopra.
Ad esempio, devi davvero essere cauto con i siti che visiti, i contenuti online con cui interagisci e ciò che scarichi (e le fonti che usi per questo). Inutile dire che dovresti stare lontano da qualsiasi indirizzo web losco, pubblicità dall'aspetto impreciso, messaggi oscuri che potrebbero essere spam, download piratati e così via.
Qualcosa che molti utenti dimenticano è il backup dei loro dati importanti. Questo è in realtà un ottimo modo per affrontare qualsiasi infezione da criptovirus ransomware perché anche se un tale virus arriva al tuo PC e blocca i file su di esso, avresti comunque le tue copie di backup che sono ancora accessibili e dovrai solo rimuoverle il virus dal tuo PC in modo da rendere nuovamente sicuro il computer.
Learn how to remove Fopra from your computer
- Step 1. Elimina Fopra tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Fopra utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Fopra tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Fopra utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.