*Erqw è una variante di Stop/DJVU. Fonte del reclamo SH può rimuoverlo.
Erqw
Erqw è una minaccia basata su ransomware creata per crittografare i file trovati sul computer di un utente. L'obiettivo finale di Erqw è impedire al proprietario dei file di aprirli o utilizzarli a meno che non paghi un riscatto.
Nel caso in cui Erqw ti abbia impedito di accedere ai tuoi file, è molto importante mantenere la calma e non lasciare che la paura e la frustrazione prendano il sopravvento. In effetti, un tale virus ransomware può limitare l'accesso ad alcuni file molto importanti che possono essere vitali per il tuo lavoro o studio, o possono semplicemente avere un grande valore sentimentale per te, ma questo non significa che dovresti rispondere emotivamente e pagare immediatamente il hacker quello che vogliono. La nostra guida alla rimozione qui offre una soluzione alternativa incentrata su come rimuovere il virus e su come recuperare potenzialmente i dati dai backup o utilizzando strumenti di decrittazione specializzati. Quindi, resta con noi se vuoi saperne di più e ripulire il tuo computer da Erqw e dalle sue tracce.
Download Removal Toolto remove Erqw
Il virus Erqw
Il virus Erqw è un'infezione ransomware molto dannosa specializzata nella crittografia dei file e nell'estorsione di denaro. Il virus Erqw può prendere di mira una varietà di file utente e crittografarli uno per uno con un codice complesso che è decifrabile solo con una chiave di decrittazione speciale.
Se stai per affrontare Erqw, dovresti fare attenzione perché questa è una delle forme più pericolose di malware in circolazione. Inoltre, il ransomware funziona in modo molto diverso da virus, trojan e altri malware. Pertanto, può entrare nel tuo computer e bloccare i tuoi dati senza essere rilevato nemmeno dal software di sicurezza più avanzato. Questo perché virus come Erqw, Assm, Mztu non sono necessariamente identificati come minacce per il sistema poiché la crittografia dei file che utilizzano non è un processo dannoso. In realtà, la crittografia dei file viene utilizzata per proteggere i dati da accessi non autorizzati bloccandoli e rendendoli non disponibili senza l'applicazione di una chiave di decrittazione speciale. Tuttavia, anche in caso di attacco ransomware, la chiave di decrittazione viene memorizzata nei server dell'hacker e quest'ultimo richiede un pagamento per fornire alla vittima la chiave di decrittazione corrispondente.
Per la maggior parte, senza la chiave corrispondente, anche gli specialisti nel campo della crittografia non sono in grado di decifrare il codice di crittografia applicato ai file presi di mira. Pertanto, molte vittime di solito non vedono altra opzione che pagare il riscatto e sperano che gli hacker inviino loro la chiave di decrittazione necessaria per il rilascio dei loro dati.
La crittografia del file .Erqw
La crittografia del file .Erqw è un processo segreto che avviene in background nel sistema e rende i file dell'utente non disponibili senza l'applicazione di una chiave di decrittazione. Il processo di crittografia dei file .Erqw in genere non ha sintomi visibili e rimane sotto il radar della maggior parte dei programmi di sicurezza.
Download Removal Toolto remove ErqwChiaramente, spetta a te scegliere se trasferire o meno i soldi ai trasgressori dietro Erqw. Tuttavia, ti suggeriamo di NON sponsorizzare questo schema di ricatto cedendovi. Per prima cosa, gli hacker potrebbero non inviarti mai una chiave di decrittazione come promesso e, anche se ottieni tale chiave, non vi è alcuna garanzia che funzioni. Potrebbe esserci un errore nel codice e, in tal caso, i tuoi file rimarranno comunque non disponibili, ma i tuoi soldi andranno persi per sempre. Ecco perché ti suggeriamo di risparmiare denaro e provare alcuni metodi di recupero file gratuiti, come quelli nella guida alla rimozione di seguito. Se riesci a rimuovere Erqw dal tuo computer, puoi collegare in sicurezza qualsiasi disco rigido esterno o accedere al tuo archivio cloud e recuperare i file da lì nel caso in cui tu abbia eseguito il backup dei dati.
Learn how to remove Erqw from your computer
- Step 1. Elimina Erqw tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Erqw utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Erqw tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Erqw utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.