*Erop è una variante di Stop/DJVU. Fonte del reclamo SH può rimuoverlo.
Virus Erop
Il virus Erop è un potente programma malware di crittografia dei file che metterà i tuoi file in uno stato inaccessibile, rendendo impossibile aprirli o utilizzarli senza una chiave speciale. Lo scopo del virus Erop è costringere le sue vittime a pagare un riscatto.
Se sei stato preso di mira da questo malware e la sua crittografia è già stata inserita nei tuoi file, le estensioni di quei file sarebbero state modificate in Erop, Erqw o Mztu, il che indicherebbe che quei file non possono essere aperti con mezzi convenzionali e avresti bisogno di una chiave privata univoca creata dal virus durante il processo di crittografia per aprire quei file.
Una volta che il virus Erop mette la sua crittografia sui file che ha preso di mira, il malware inserirà automaticamente una richiesta di riscatto sullo schermo sotto forma di un file di blocco note o di un pop-up sullo schermo. In entrambi i casi, il testo nel messaggio trasmette lo stesso messaggio: invia una certa somma di denaro agli hacker sotto forma di Bitcoin e otterrai la chiave per i tuoi file o rifiuterai di soddisfare le richieste degli hacker e perderai il tuo dati per sempre. Naturalmente, se il virus non è riuscito a impossessarsi di alcun file di importanza significativa o se è stato precedentemente eseguito il backup di tali file, non sarà necessario fare altro che rimuovere il virus. Tuttavia, se i dati importanti di cui non è stato eseguito il backup sono stati crittografati da Erop, allora dovresti valutare con calma e attenzione la tua situazione per prendere la decisione migliore su cosa fare dopo.
Download Removal Toolto remove EropIl virus Erop
Il virus Erop è un pericoloso malware noto per rendere inaccessibili i file più importanti delle sue vittime. Il virus Erop applica un potente algoritmo di crittografia ai file mirati per garantire che nessuno possa aprirli fino a quando non viene pagato un riscatto.
Se il virus si è impossessato di alcuni file preziosi per i quali non disponi di backup, non affrettarti verso l'opzione di pagamento del riscatto, poiché inviare i tuoi soldi agli hacker potrebbe fare più male che bene. L'unica cosa che una tale linea di condotta garantisce è che tutto il denaro che invii ai ricattatori sarebbe andato per sempre per te. Ciò che non viene garantito, tuttavia, è se riceverai la chiave per rilasciare i tuoi file. Per questo motivo, ti consigliamo vivamente di cercare opzioni alternative per decrittografare i file Erop prima di considerare l'opzione di pagamento come possibile linea di condotta.
La decrittazione del file Erop
La decrittografia del file Erop è il processo di ripristino dell'accesso ai file che sono stati bloccati dal virus Erop. La decrittografia del file Erop richiede una chiave privata univoca che il virus crea mentre è in fase di blocco dei file mirati.
Le chiavi private per decrittografare i file bloccati da qualsiasi virus ransomware sono detenute dagli hacker dietro il ransomware, che richiedono un pagamento di riscatto in cambio delle chiavi. Tuttavia, in alcuni casi, potrebbe essere possibile utilizzare un software di decrittazione specializzato per decodificare la chiave privata e quindi riportare i file alla normalità senza la necessità di pagare il riscatto. Tale software di decrittazione è disponibile gratuitamente ma è specifico per il ransomware, quindi ogni strumento di decrittazione può gestire solo tipi specifici di ransomware. Nel caso di Erop, esiste uno strumento di decrittazione per i file bloccati da esso e ti mostreremo come usarlo alla fine di questo post. Prima di provare a decrittografare qualsiasi file, tuttavia, devi assicurarti che il virus sia completamente scomparso dal tuo computer. Il processo di eliminazione del virus Erop e la garanzia che il tuo sistema sia privo di malware sarà al centro delle prossime righe.
Download Removal Toolto remove EropLearn how to remove Erop from your computer
- Step 1. Elimina Erop tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Erop utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Erop tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Erop utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.