La categoria di virus Ransomware è una delle principali minacce alla sicurezza dei computer e negli ultimi quattro o cinque anni è cresciuta in modo esponenziale in termini di gravità. Esistono diverse forme di ransomware con diversi livelli di nocività. Ad esempio, il cosiddetto ransomware con blocco dello schermo è un sottotipo piuttosto semplice di ransomware e un utente esperto e informato dovrebbe essere in grado di affrontare questo tipo di minacce senza troppe difficoltà. Tuttavia, la sottocategoria Ransomware più comune e anche più pericolosa sono i famigerati virus di crittografia dei dati. Il loro compito principale è rendere inaccessibili i file dell'utente e quindi costringere la vittima a pagare per il loro rilascio. Questo potrebbe non sembrare poi così orribile se normalmente non mantieni dati sensibili e preziosi nel tuo computer, ma visto come ti trovi in questa pagina, leggendo un articolo sul cryptovirus dannoso Encrpt3d, presumiamo che probabilmente hai alcuni importanti file che questa minaccia tiene ora in ostaggio. L'importante ora è mantenere la calma in modo da poter prendere la migliore decisione possibile per quanto riguarda il futuro del computer, dei file e persino dei soldi.
Download Removal Toolto remove Encrpt3d
Il virus Encrpt3d
Il virus Encrpt3d è un malware per estorsione di denaro che ti impedisce di aprire i tuoi file fino a quando non rilasci un pagamento di riscatto. Il virus Encrpt3d raggiunge il suo obiettivo di bloccare i file mirati tramite la crittografia dei dati.
Il pagamento del riscatto che gli hacker vogliono dalle loro vittime può sembrare ad alcuni il minore di due mali. Se paghi, perdi dei soldi (spesso importi piuttosto consistenti) ma riguadagnerai i tuoi dati, che probabilmente sono molto più preziosi dei soldi che spendi per rilasciarli. In teoria, la logica dietro questa linea di condotta sembra sana. Tuttavia, c'è qualcosa che deve essere considerato qui, di cui molte persone dimenticano, vale a dire il fatto che pagare non significa necessariamente riavere i tuoi file. Gli hacker vogliono che tu “acquisti” da loro una chiave di decrittazione in grado di sbloccare la crittografia che mantiene i tuoi file bloccati, ma questo non è un normale accordo di acquisto. Pertanto, potresti pagare, ma se ottieni qualcosa in cambio dei tuoi soldi o meno è nell'aria. C'è sempre il rischio di sprecare diverse centinaia o anche diverse migliaia di dollari per una chiave che non avresti mai ricevuto dagli hacker. Ecco perché il consiglio generale qui è di pagare solo se tutte le altre potenziali opzioni sono state esaurite e se sei davvero disposto a rischiare i tuoi soldi per i file bloccati. In qualsiasi altra situazione, è meglio astenersi dall'effettuare questo pagamento.
L'estensione del file Encrpt3d
L'estensione del file Encrpt3d è il suffisso utilizzato da questo ransomware per rinominare i file. L'estensione del file Encrpt3d non verrà riconosciuta dai programmi nel tuo sistema, impedendoti di aprire i file interessati.
Le alternative che possiamo offrirti qui hanno un'efficacia variabile: semplicemente non esiste un metodo universale per gestire la crittografia ransomware. Una cosa che siamo certi di poter fare, tuttavia, è aiutarti a rimuovere il virus dal tuo sistema. La rimozione non rilascerà direttamente i file, ma impedirà l'ulteriore crittografia dei nuovi dati che crei o scarichi sul computer. Inoltre, se si dispone di backup su dispositivi esterni, è necessario collegare il dispositivo di backup solo se si è sicuri che non sia presente Ransomware nel computer. Altrimenti, anche i file che si trovano nel dispositivo esterno verrebbero bloccati, distruggendo quello che probabilmente è il tuo miglior spettacolo per recuperare i tuoi dati importanti.
Download Removal Toolto remove Encrpt3dLearn how to remove Encrpt3d from your computer
- Step 1. Elimina Encrpt3d tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Encrpt3d utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Encrpt3d tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Encrpt3d utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.