Se questo virus ha infettato il tuo PC, allora sai già che ha crittografato un gran numero di file nel tuo sistema, il che li ha essenzialmente resi illeggibili per qualsiasi tipo di software. Fondamentalmente, il principio su cui opera il ransomware come Enfp, Reig è che deruba le sue vittime dell'accesso ai propri dati. Di conseguenza, se ne hanno abbastanza bisogno, gli utenti sono quindi costretti a pagare un riscatto per ottenere il ripristino del loro accesso.
Questo, a sua volta, avviene con l'aiuto di una speciale chiave di decrittazione, che è unica per ogni caso di infezione. E uno dei motivi per cui generalmente sconsigliamo di pagare gli hacker è che, proprio per questo, ci sono molte cose che possono andare storte e potresti semplicemente sprecare i tuoi soldi invano. C'è un'alta probabilità che la chiave di decrittazione che ricevi non sia destinata a te, o che ci possa essere un errore nel codice, o che i criminali (essendo criminali, dopotutto) possano semplicemente lasciare il tuo blocco e dimenticarti del tutto non appena hanno ricevuto il tuo pagamento.
Download Removal Toolto remove Ekvf
Pertanto, abbiamo escogitato una soluzione alternativa per vittime come te. Di seguito è riportata una guida alla rimozione con l'aiuto della quale dovresti essere in grado di rimuovere Ekvf dal tuo PC. E nella seconda parte della guida troverai una serie di suggerimenti su cosa puoi fare per ripristinare i tuoi file crittografati.
Il virus Ekvf
Il virus Ekvf normalmente beneficia di una furtività estrema e quindi non viene quasi mai rilevato dalle sue vittime. Inoltre, poiché il virus Ekvf utilizza la crittografia, la maggior parte dei programmi antivirus lo lascia scivolare sotto i loro radar.
Il motivo è che nella nostra vita quotidiana facciamo affidamento sulla crittografia per completare attività di base come effettuare acquisti online, controllare le nostre e-mail e persino controllare i conti bancari. Quindi, se gli antivirus dovessero bloccare tutte queste transazioni, non saremmo in grado di utilizzare Internet al massimo delle sue capacità e saremmo molto limitati.
Questo è un vantaggio estremo che ha il ransomware come Ekvf, e quindi l'unico modo sicuro per combatterlo è eseguire regolarmente il backup dei nostri file importanti e archiviare copie su unità separate. Anche la conservazione delle copie su un servizio cloud può comunque rivelarsi efficace in caso di attacco ransomware.
La distribuzione di file Ekvf
Un altro buon modo per combattere questo virus è sapere come viene distribuito il file Ekvf. E nella maggior parte dei casi è probabile che tu riceva il file Ekvf da un annuncio online infetto o da un messaggio di spam.
In genere, nel caso di quest'ultimo, potrebbe essere coinvolto un virus cavallo di Troia, poiché viene spesso utilizzato come backdoor per ransomware come Ekvf. E in tal caso, sarebbe saggio eseguire una scansione completa del sistema per altri malware dopo aver rimosso il cryptovirus dal sistema.
Learn how to remove Ekvf from your computer
- Step 1. Elimina Ekvf tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Ekvf utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Ekvf tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Ekvf utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.