L'attacco di Ransomware come Ehiz può essere piuttosto devastante se non ti sei assicurato di eseguire periodicamente il backup dei file importanti che conservi sul tuo computer. Una volta che il virus infetta la macchina della sua vittima, avvia un processo di crittografia dei file che rende rapidamente inaccessibili tutti i dati interessati bloccandoli con un algoritmo avanzato. Durante la crittografia, il virus genera una chiave privata univoca che può ripristinare l'accesso ai dati bloccati. Quella chiave viene salvata sul computer degli hacker e sono gli unici che inizialmente ce l'hanno. Lo scopo dell'intero attacco malware è farti pagare per quella chiave, che spesso è l'unica cosa che può rendere nuovamente utilizzabili i tuoi file. Ovviamente, se nessun dato importante è stato bloccato, non dovrai pagare il riscatto e la tua unica preoccupazione sarebbe quella di far rimuovere il virus dal computer (per il quale non hai bisogno della chiave di accesso). Tuttavia, la maggior parte delle vittime di Ransomware perde l'accesso ad alcuni file piuttosto importanti e ha davvero bisogno di riavere quei file. Se sei tra questi utenti, resta con noi per conoscere le tue opzioni e quali sono i pro ei contro di ciascuna di esse.
Download Removal Toolto remove Ehiz
Il virus Ehiz
Il virus Ehiz è un programma malware che "rapirà" tutti i file importanti sul tuo computer e ti molesterà con un messaggio di riscatto. Il virus Ehiz visualizzerà il messaggio una volta che i file sono bloccati, informandoti del riscatto che deve essere pagato.
Potresti essere tentato di tentare la fortuna con il pagamento del riscatto se hai i soldi necessari, ma dovremmo avvertirti che questo probabilmente non è un rischio che vorresti correre. Le possibilità di recuperare i tuoi dati dopo aver pagato non sono così alte in quanto i criminali dietro il Ransomware potrebbero facilmente decidere di mantenere la chiave di accesso per se stessi e non fornirti mai i mezzi per recuperare i tuoi file. Per lo meno, dovresti prima provare le altre opzioni che potrebbero essere disponibili e solo dopo considerare il pagamento del riscatto una seconda volta.
La decrittazione del file .Ehiz
La decrittografia dei file .Ehiz è il metodo che dovrebbe sbloccare i file e renderli nuovamente utilizzabili. La decrittografia del file .Ehiz non può essere completata senza la chiave o senza uno speciale strumento di decrittografia in grado di generare una chiave per te.
C'è un elenco di tali decryptor gratuiti sul nostro sito, ma sono solo per versioni specifiche di Ransomware. Lo aggiorniamo frequentemente ma non possiamo garantire che troverai un decryptor funzionante per Ehiz lì. Tuttavia, è qualcosa che dovresti provare prima di andare per il pagamento. Ricorda solo di rimuovere prima Ehiz dal tuo sistema in modo che non ci sia più pericolo di ottenere dati importanti crittografati. Per rimuovere il virus, puoi utilizzare le istruzioni della seguente guida.
Learn how to remove Ehiz from your computer
- Step 1. Elimina Ehiz tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Ehiz utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Ehiz tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Ehiz utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.