Le minacce dannose della famiglia Ransomware possono essere riscontrate in molti siti online e le infezioni con esse si verificano in genere senza sintomi visibili. Una volta che un ransomware come Doydo si infiltra in un determinato sistema, inizia a crittografare i file trovati sui dischi rigidi senza alcun sintomo che possa attirare l'attenzione dell'utente sul processo in corso. Al termine della sua attività di crittografia dei dati, il virus stesso rende nota la sua presenza: in genere crea un file di testo sul desktop dell'utente in cui sono presenti alcune istruzioni di pagamento relative a un riscatto richiesto per lo sblocco dei file sigillati. Se non viene effettuato alcun pagamento, l'utente non otterrebbe mai la chiave per recuperare i propri dati crittografati, il che significa che i file interessati rimarrebbero bloccati per sempre (o almeno questo è ciò che gli hacker dietro virus come Doydo vorrebbero farti credere). Il ransomware è senza dubbio una delle peggiori forme di malware e la cosa peggiore di queste minacce è la mancanza di metodi universali infallibili per gestire tali infezioni. Tuttavia, ci sono alcune cose che puoi provare per migliorare questa spiacevole situazione e affrontare le conseguenze dell'attacco malware nel modo più ottimale.
Download Removal Toolto remove Doydo
Il virus Doydo
Il virus Doydo è un programma malware per Windows in grado di limitare tutti gli accessi ai file più preziosi della sua vittima. Il Doydo è quello di costringere le sue vittime a pagare all'hacker una grossa somma di denaro per il rilascio dei dati.
Pagare il riscatto può effettivamente sembrare un'opzione di tipo "male necessario" per quelle vittime del ransomware che hanno a disposizione i soldi necessari. Tuttavia, se sei uno di quegli utenti che stanno prendendo in considerazione il pagamento, devi tenere presente che non c'è assolutamente modo di sapere se gli hacker manterrebbero effettivamente una qualsiasi delle loro promesse e ti permetterebbero di ripristinare i tuoi file. Per quanto ne sai, potrebbero semplicemente trattenere i soldi che dai loro senza contattarti per inviarti una chiave di decrittazione per i tuoi dati. Questa è davvero una possibilità molto reale, motivo per cui è sconsigliabile rischiare i propri soldi inviandoli ai ricattatori.
La crittografia dei file Doydo
La crittografia dei file Doydo è il metodo utilizzato dai virus ransomware per limitare l'accesso ai dati delle loro vittime. La crittografia del file Doydo è indistruttibile e per sbloccarla è necessaria una chiave in possesso degli hacker.
Le opzioni alternative che puoi provare potrebbero anche non comportare il completo recupero dei tuoi dati, ma almeno non comporteranno il pagamento di un riscatto ad alcuni criminali informatici. Se sei disposto a provare alcune soluzioni alternative puoi iniziare completando la guida alla rimozione per Doydo che vedrai di seguito. Dopo il suo completamento e dopo che il malware è sparito, puoi andare alla seconda sezione del manuale e provare le opzioni di ripristino suggerite lì.
Learn how to remove Doydo from your computer
- Step 1. Elimina Doydo tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Doydo utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Doydo tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Doydo utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.