Dataland
Dataland è un programma antivirus progettato per attaccare i computer Windows e bloccare i file archiviati sui loro dischi rigidi. Il metodo utilizzato da Dataland per rendere inaccessibili i file dell'utente è noto come crittografia dei file e può essere rimosso solo utilizzando una chiave di decrittazione speciale.
Ovviamente, quella chiave di decrittazione non è inizialmente disponibile per gli utenti. Invece, dovrebbero pagare un riscatto per ottenerlo dall'hacker dietro il ransomware. Tuttavia, poiché questi sono, dopotutto, criminali informatici che si preoccupano solo di ricevere il denaro del riscatto, non può esserci alcuna garanzia che ti venga inviata una chiave di decrittazione funzionante anche se rispetti le richieste dei ricattatori. Ciò rende il ransomware uno dei tipi di malware più spiacevoli da affrontare sul tuo computer perché semplicemente non esistono metodi infallibili per recuperare i dati bloccati.
Download Removal Toolto remove Dataland
Il nostro consiglio per le vittime di minacce come questa è di valutare prima attentamente la loro situazione. Ad esempio, se sei stato colpito da Dataland, devi prima decidere se i file bloccati dal virus sono davvero così importanti per te da non poterti permettere di perderli.
Se i dati crittografati dal ransomware non sono poi così essenziali e puoi farne a meno, non devi preoccuparti di pagare o trovare altri modi per gestire la crittografia. Dovresti semplicemente trovare un modo per rimuovere il virus stesso e possiamo aiutarti con questa attività nella nostra guida qui sotto.
Se, tuttavia, l'infezione ha "rapito" alcuni dati davvero importanti rendendoli non disponibili, allora è consigliabile provare tutti i metodi di ripristino alternativi che possono essere provati gratuitamente prima di considerare di pagare.
Il virus Dataland
Il virus Dataland è una versione avanzata della categoria di virus Ransomware che ha la capacità di impedirti di utilizzare o accedere ai tuoi file. Il virus Dataland ha l'obiettivo di farti pagare soldi agli hacker per l'accesso ai tuoi file.
Anche se puoi permetterti di pagare il riscatto, tuttavia, è sconsigliabile farlo subito. Ci sono altre cose che puoi provare che non ti richiedono di inviare i tuoi soldi a un gruppo di criminali informatici e te ne parleremo nella nostra guida qui sotto. Tuttavia, è fondamentale assicurarsi innanzitutto che il computer sia ripulito dalla presenza del ransomware. Le istruzioni su come farlo vedrai nella prima metà della guida.
La crittografia del file .Dataland
La crittografia dei file Dataland è ciò che mantiene i file sul tuo computer non disponibili e impedisce ai tuoi programmi di aprirli. La crittografia del file Dataland ha una chiave di decrittazione diversa per ogni computer, quindi puoi utilizzare solo quella generata per il tuo PC.
In altre parole, non è possibile utilizzare la chiave che è stata generata per la crittografia sui file di un altro utente. Tuttavia, potrebbero esserci alcune opzioni che potrebbero consentire di aggirare del tutto la necessità di acquisire una chiave di decrittazione. Sfortunatamente, non ci sono garanzie se queste opzioni funzioneranno o meno nel tuo caso, ma vale comunque la pena provarle.
Download Removal Toolto remove DatalandLearn how to remove Dataland from your computer
- Step 1. Elimina Dataland tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Dataland utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Dataland tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Dataland utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.