Cuag è una versione avanzata del malware della famiglia di crittografia dei file Ransomware che renderà i tuoi dati inaccessibili applicando la crittografia a ciascun file. Cuag ti ricatterà quindi per un pagamento di riscatto che devi pagare per riavere i tuoi file. Il ransomware del file del virus Cuag
Un certo numero di utenti web ha recentemente contattato il nostro team "Come rimuovere" in merito a un'infezione chiamata Cuag. Questa minaccia è un criptovirus ransomware il cui obiettivo principale è scansionare il tuo sistema per tipi di dati specifici. Normalmente, questi includono documenti di lavoro o personali, tutti i tipi di immagini o video, audio, archivi e altri file che possono essere considerati preziosi. La prossima cosa che fa il virus dopo aver individuato i file nell'HDD è crittografarli uno per uno applicando un algoritmo di simboli molto complesso che non può essere decrittografato senza una chiave di decrittazione speciale. In questo modo, Cuag rende i file inaccessibili e inizia a ricattare la vittima per pagare un riscatto al fine di ottenere la chiave di decrittazione richiesta per decodificare i dati sigillati. Gli hacker che detengono la chiave in genere forniscono istruzioni di pagamento sotto forma di una notifica di riscatto che viene visualizzata sullo schermo del computer infetto subito dopo il completamento del processo di crittografia segreta. L'importo del riscatto di cui hanno bisogno può variare da diverse centinaia a diverse migliaia di dollari e molto dipende dal fatto che la vittima sia un utente regolare o un rappresentante di una grande organizzazione o istituzione. Molto spesso, i truffatori dietro il Ransomware richiedono un pagamento in bitcoin o in un'altra valuta informatica poiché sono abbastanza difficili da rintracciare per le autorità. Alle vittime viene concesso un breve termine per soddisfare le richieste dei criminali e di solito vengono minacciate che, se le richieste non vengono soddisfatte in tempo, i file bloccati dal Ransomware rimarranno così per sempre.
Download Removal Toolto remove Cuag
Il virus Cuag è un programma malware minaccioso in grado di entrare in quasi tutti i computer e di crittografare segretamente tutti i file utente ivi archiviati. Per violare la crittografia del virus Cuag, l'utente ha bisogno di una chiave speciale che solo gli hacker hanno.
Le persone che sono state attaccate, tuttavia, dovrebbero sapere che la crittografia dei file applicata da minacce come Cuag o Avyu può spesso rivelarsi irreversibile e, in questi casi, anche la chiave di decrittazione degli hacker potrebbe non essere in grado di portare il i dati tornano alla normalità. Nel mondo della programmazione e della crittografia dei dati, il minimo errore nel codice può influire in modo significativo sul risultato finale. Sfortunatamente, se le vittime trasferiscono il riscatto richiesto dai criminali e la chiave che ricevono non funziona, non ci sarebbero rimborsi e i soldi andrebbero comunque indipendentemente dal fatto che gli utenti ottengano o meno i loro file. Per non parlare del fatto che agli hacker non importa davvero se puoi mai usare di nuovo i tuoi preziosi file o meno finché ricevono il pagamento, quindi è anche possibile che non ti inviino una chiave di decrittazione di sorta.
Il file Cuag
Se stai leggendo questo perché il tuo PC è stato attaccato dal file Cuag, allora potresti essere più che interessato a conoscere le possibili alternative per affrontare questa brutta minaccia e i metodi che puoi utilizzare per rimuoverla. Ecco perché ti suggeriamo di non affrettarti con i pagamenti di riscatto ai criminali e di dare un'occhiata da vicino alle informazioni che seguono.
Il file virus .Cuag
Nei paragrafi seguenti, abbiamo preparato una guida dettagliata alla rimozione con le istruzioni, uno scanner professionale per il rilevamento e l'eliminazione rapida del Ransomware e una sezione per il recupero dei file con suggerimenti su come recuperare alcuni dei tuoi file crittografati senza pagare un riscatto. Tieni presente, tuttavia, che per quanto vogliamo aiutarti, i programmi basati su ransomware sono alcuni dei tipi di malware più difficili da combattere e non è possibile fornire alcuna garanzia sul completo recupero dai loro attacchi.
Download Removal Toolto remove CuagLearn how to remove Cuag from your computer
- Step 1. Elimina Cuag tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Cuag utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Cuag tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Cuag utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.