Il ransomware è considerato una delle minacce online più famigerate, ma la nostra guida manuale ti consentirà di rimuoverlo dal tuo sistema il prima possibile. Per quanto riguarda i file crittografati, abbiamo preparato una potenziale soluzione alternativa e l'abbiamo aggiunta alla stessa guida, ma non possiamo garantire che tutti i tuoi dati possano essere recuperati. In effetti, questo è uno dei motivi principali per cui le infezioni da Ransomware sono considerate così dannose.
Questo software è stato sviluppato per compromettere il computer dell'utente di nascosto e crittografare silenziosamente i file lì con l'aiuto di un algoritmo complesso. La crittografia che viene applicata comporta la modifica delle estensioni dei file, che le rendono illeggibili a qualsiasi software presente sul computer, rendendole così non disponibili per l'utente. Il software dannoso inserisce quindi una notifica di riscatto sul monitor della vittima, una volta completata la crittografia. Questa nota in genere richiede un pagamento di riscatto e include istruzioni relative al metodo di pagamento, che in genere prevede l'acquisto di BitCoin e l'invio al portafoglio virtuale dell'hacker. Gli hacker che controllano il Ransomware promettono di inviare alle vittime una speciale chiave di decrittazione una volta effettuato il pagamento: tale chiave è necessaria per sbloccare i file crittografati.
Download Removal Toolto remove Cat4er
Il virus Cat4er
Il virus Cat4er viene utilizzato per ricattare le sue vittime. Le persone che sono state attaccate dal virus Cat4er noteranno una richiesta di riscatto sul loro schermo.
Esistono molte tecniche comunemente utilizzate che si dimostrano efficaci nella diffusione di infezioni come Cat4er, Nqhd, Miia a diversi dispositivi. Uno dei più popolari è il metodo di malvertising. I malvertisement sono annunci di diverse forme e dimensioni (banner, popup, ecc.) che sono stati caricati con uno script dannoso, che si attiva dopo aver fatto clic sull'annuncio. Gli annunci pubblicitari possono essere progettati specificamente per questo scopo, oppure possono essere annunci pubblicitari reali per prodotti o servizi legittimi che sono stati compromessi da criminali. Ecco perché è molto importante che tu sia sempre alla ricerca di materiale pubblicitario online e perché dovresti evitare di fare clic su messaggi pop-up casuali.
Inoltre, gli hacker che creano minacce come Cat4er utilizzano spesso portali di download online, diversi siti oscuri di condivisione di file e siti torrent. È più probabile che tu contratta un'infezione da un sito Web di questo tipo che da qualsiasi altro luogo online. Ransomware come Cat4er può anche essere distribuito spesso nei programmi di installazione del software, che sono in bundle con due o più programmi (file). Un'altra strategia di distribuzione consiste nell'utilizzare un Trojan in grado di inserire il Ransomware nel sistema già infetto. Un tale malware potrebbe essere inviato come allegato a un'e-mail di spam, che potrebbe essere camuffata da messaggio legittimo. Una volta che l'allegato infetto viene aperto, il Trojan si attiverà automaticamente nel tuo computer e inizierà il processo di download del Ransomware. Sfortunatamente, la maggior parte di queste tecniche di distribuzione non attiva alcun sintomo eccessivamente evidente, motivo per cui molto probabilmente non avrai motivo di sospettare di essere stato compromesso fino a quando non noterai la notifica di richiesta di riscatto.
Download Removal Toolto remove Cat4erLa crittografia del file Cat4er
La crittografia dei file Cat4er è un processo di blocco dei dati. Una volta completato, il processo di crittografia dei file Cat4er renderà i tuoi file inaccessibili senza l'applicazione di una chiave di decrittazione corrispondente.
Gli esperti di sicurezza, tuttavia, consigliano alle vittime di Cat4er di non farsi prendere dal panico e di astenersi dal pagare immediatamente il riscatto per la chiave di decrittazione. Invece, consigliano di esplorare metodi alternativi in grado di rimuovere il ransomware e recuperare alcuni dei file senza il pagamento di un riscatto.
Learn how to remove Cat4er from your computer
- Step 1. Elimina Cat4er tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Cat4er utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Cat4er tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Cat4er utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.