Gli utenti in genere hanno bisogno di molto supporto per rimuovere Cadq dai loro computer e ripristinare i file crittografati allo stato normale. Ecco perché, se sei stato infettato da questo ransomware, ti suggeriamo di leggere attentamente le righe successive in cui spiegheremo tutto ciò che devi sapere su questa infezione particolarmente rischiosa. I paragrafi seguenti sono pieni di informazioni su come questo virus ha infettato il tuo computer, come crittografa i tuoi file senza sintomi visibili e come puoi rimuovere l'infezione dal tuo sistema senza causare ulteriori danni. Per aiutare anche gli utenti Web inesperti a gestire Cadq, di seguito abbiamo creato una guida completa alla rimozione con una sezione di recupero file gratuita. È inoltre disponibile uno strumento di rimozione professionale Cadq per aiutare a rimuovere l'infezione dannosa il più rapidamente e senza rischi possibile.
Il virus Cadq
Il virus Cadq è un software dannoso che funziona come ransomware ed è programmato per rilevare e crittografare un'ampia gamma di formati di file su un determinato computer. I documenti di Office, i database, gli archivi, le immagini, i file audio e video, nonché qualsiasi altro dato digitale utilizzato di frequente, sono di grande interesse per il virus Cadq.
Download Removal Toolto remove CadqIn generale, tutti i file che il ransomware considera di grande valore per la vittima vengono crittografati utilizzando un algoritmo altamente complicato che non può essere annullato senza una chiave per la decrittazione. L'attacco dell'infezione avviene normalmente di nascosto e gli utenti non sono in grado di rilevare alcun sintomo visibile che possa suggerire loro di essere oggetto di un virus di estorsione. Purtroppo, avere un programma antivirus potrebbe non essere molto efficace nel rilevare e fermare una minaccia come Cadq, Ygkz o Plam poiché la crittografia dei file che questa infezione utilizza per limitare l'accesso ai file degli utenti non danneggia nulla e rende semplicemente le informazioni digitali mirate come inaccessibile. Per impostazione predefinita, la maggior parte dei programmi di sicurezza considera la crittografia dei file come un metodo di protezione dei dati e non fa nulla per interromperla o avvisare le vittime.
I criminali dietro Cadq, tuttavia, utilizzano questo metodo di protezione dei dati come struttura per uno schema di estorsione online. Dopo che la crittografia è stata applicata ai file più preziosi delle vittime, sullo schermo della macchina infetta viene visualizzato un messaggio di richiesta di riscatto. Il messaggio afferma che se desideri ottenere la chiave di decrittazione che può recuperare i tuoi file, dovrai pagare un riscatto.
La crittografia del file Cadq
La crittografia dei file Cadq è un processo dannoso che consente agli hacker di applicare un codice di crittografia indistruttibile ai file degli utenti al fine di limitarne l'accesso. La crittografia del file Cadq è in genere reversibile, ma l'utente deve pagare per la chiave di decrittografia.
Naturalmente, spetta al singolo utente se pagare o meno il riscatto richiesto. Tuttavia, soddisfare le richieste degli hacker NON garantirà il ripristino dei dati. In effetti, le vittime potrebbero non ottenere mai una chiave di decrittazione in cambio dei loro soldi. Questo è il motivo per cui il nostro team "Come rimuovere" consiglia di non dare denaro a criminali anonimi. Invece, proponiamo che le vittime di Cadq adottino i passaggi necessari per rimuovere Cadq dai loro computer attraverso mezzi alternativi.
Download Removal Toolto remove CadqLearn how to remove Cadq from your computer
- Step 1. Elimina Cadq tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Cadq utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Cadq tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Cadq utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.