Decrittatore C3rb3r
Pagando loro "C3rb3r Decryptor" per l'importo del riscatto in bitcoin garantisce che le autorità competenti non saranno in grado di rintracciarli quando si tratterà di farlo. E poiché non vi sono conseguenze legali per loro, i criminali sono sostanzialmente liberi di portare avanti la loro impresa illegale. Questo è uno dei motivi per cui sconsigliamo di soddisfare immediatamente le loro richieste e di pagare. Praticamente l’unico modo per indebolirli è rifiutarci di finanziare il loro settore di attività. Ma oltre a ciò, i criminali dietro virus come C3rb3r decryptor potrebbero non essere nemmeno disposti a fornirti una soluzione anche dopo che hai inviato loro i tuoi soldi. Quindi è sempre meglio esplorare soluzioni alternative, come quelle che abbiamo elencato nella seconda parte della guida alla rimozione di seguito.
Il ransomware C3rb3r
Il ransomware C3rb3r è particolarmente difficile da affrontare perché non attiva la maggior parte dei programmi antivirus. Ciò significa che il ransomware C3rb3r può facilmente essere all'opera proprio sotto il naso delle sue vittime senza essere interrotto. Questo è un altro grande vantaggio che i virus ransomware hanno rispetto ad altri malware. Ma li pone anche due passi avanti rispetto alla comunità della sicurezza informatica. E la ragione di questo fenomeno è dolorosamente semplice. Ransomware come C3rb3r non fanno nulla per danneggiare i file o corromperli, come potrebbe fare, ad esempio, un Trojan. Al contrario, applica un algoritmo di crittografia – qualcosa di così comune al giorno d’oggi che se un software antivirus venisse attivato da esso, sarebbe impossibile utilizzare Internet per controllare le nostre e-mail o utilizzare il nostro servizio bancario online, ad esempio.
Download Removal Toolto remove C3rb3rL'estensione del file l0ck3d
L'estensione del file l0ck3d, come .mkp, è il suffisso che vedi alla fine di ognuno dei file crittografati. L'estensione del file l0ck3d impedisce a qualsiasi altro programma di riconoscere il formato del file e quindi di poterlo aprire. In conclusione, vorremmo dire che, sfortunatamente, non esiste alcuna possibilità di garantire che i metodi di ripristino dei file che abbiamo qui funzioneranno nel tuo caso particolare. Le infezioni ransomware sono notoriamente difficili da affrontare proprio a causa di questa incertezza. E come affermato in precedenza, nemmeno il pagamento degli hacker garantirà risultati. Ma ti consigliamo comunque di provare e speriamo che tu abbia successo.
Learn how to remove C3rb3r from your computer
- Step 1. Elimina C3rb3r tramite anti-malware
- Step 2. Elimina C3rb3r utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina C3rb3r tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina C3rb3r utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.