Il ransomware è in genere progettato per limitare l'accesso allo schermo del sistema o crittografare file specifici archiviati nel disco rigido del computer. Questo divide il gruppo delle infezioni ransomware in due sottocategorie principali: screen locker ransomware e criptovirus ransomware. Le minacce che fungono da blocco dello schermo e limitano l'accesso alla schermata principale del computer sono considerate il tipo di ransomware meno sofisticato e meno fastidioso. Normalmente, quando gli utenti vengono infettati da questi virus, vengono accolti da un banner a schermo intero o da un messaggio pop-up sul loro schermo che impedisce loro di accedere alle icone e al menu e sostanzialmente impedisce loro di operare con il dispositivo infetto.
Gli hacker dietro le infezioni ransomware che bloccano lo schermo in genere promettono di rimuovere il banner se le vittime accettano di pagare una certa somma di denaro come riscatto. Fortunatamente, nella maggior parte dei casi, non è troppo complicato aggirare manualmente il banner di blocco dello schermo, senza pagare nulla.
Download Removal Toolto remove Blm VirusIl caso è diverso per i criptovirus ransomware, come .Blm, .Copa e .Lyli però. Questi virus sono comunemente noti per essere alcune delle peggiori forme di malware che possono compromettere il tuo computer. Sono molto avanzati ed efficaci nel crittografare segretamente informazioni digitali di grande valore e nel mantenerle inaccessibili senza alcuna garanzia sul suo recupero.
Il .Blm Virus
Il .Blm Virus è un tipico esempio di un ransomware cryptovirus che blocca un elenco di dati utente preziosi e non ne consente l'accesso. Come la maggior parte dei virus di questa classe, la crittografia .Blm Virus richiede una chiave speciale per essere decrittografata e le vittime sono invitate a pagare un riscatto per ottenerla.
Tuttavia, la suddetta chiave è detenuta solo dall'hacker responsabile dell'attacco e non vi è alcuna garanzia che te la invierà davvero anche se effettui il pagamento del riscatto necessario. Ecco perché prima di agire impulsivamente, dovresti chiederti se un criminale informatico ombroso e anonimo dovrebbe essere considerato affidabile con i tuoi sudati soldi. Le statistiche mostrano che molti utenti vengono semplicemente indotti a pagare i soldi e non hanno più notizie dagli hacker, figuriamoci a ricevere una chiave di decrittazione.
Il file .Blm
Il file .Blm è un codice dannoso che non mostrerebbe alcun segno visibile della sua presenza sul computer finché tutti i dati dell'utente mirato non saranno crittografati. Questa mancanza di sintomi consente al file .Blm di evitare il rilevamento e di completare la sua agenda senza essere interrotto.
Se .Blm ha attualmente bloccato i tuoi dati, potresti voler esplorare alcune delle opzioni alternative disponibili e provarle prima di trasferire il riscatto. Per questo, abbiamo creato una guida in cui abbiamo incluso alcuni suggerimenti sul recupero dei file per aiutarti a recuperare alcuni dei tuoi dati. Oltre a ciò, abbiamo incluso anche passaggi manuali che spiegano come rimuovere .Blm e un collegamento a uno strumento anti-malware professionale, che potrebbe essere utile nei tentativi di rimuovere il cryptovirus dal tuo computer.
Download Removal Toolto remove Blm VirusLearn how to remove Blm Virus from your computer
- Step 1. Elimina Blm Virus tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Blm Virus utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Blm Virus tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Blm Virus utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.