Le minacce ransomware sono strumenti molto popolari per l'estorsione di denaro che i cybercriminali utilizzano sempre più spesso per fare soldi velocemente attraverso un semplice schema di ricatto. Queste minacce, come SHTORM, Wayn o Weqp, sono anche molto efficienti nel non essere rilevate quando applicano segretamente la crittografia ai file della vittima. Normalmente non mostrano sintomi visibili della loro attività e possono rimanere sotto il radar della maggior parte dei programmi antivirus, il che offre loro il vantaggio della sorpresa.
Big Head Ransomware, in particolare, è un cryptovirus ransomware avanzato che applica un complesso codice di crittografia ai file che rileva sul computer infetto e richiede denaro alle vittime per annullare ciò che ha fatto. Gli hacker che controllano questa infezione in genere inseriscono una notifica di riscatto con le istruzioni su come trasferire il denaro e promettono che, non appena riceveranno il pagamento, invieranno una chiave di decrittazione in grado di sbloccare i file che Big Head Ransomware ha crittografato.
Download Removal Toolto remove Big Head Ransomware
Tuttavia, non è saggio fidarsi delle promesse fatte dalle stesse persone responsabili della compromissione del computer e della crittografia dei propri dati. Dopotutto, gli hacker di Big Head Ransomware cercano solo i tuoi soldi e, una volta che li invii a loro, non gli importerà di meno se puoi recuperare i tuoi file o meno. Ecco perché è perfettamente possibile che non ti invieranno mai una chiave di decrittazione quando riceveranno il pagamento del riscatto.
Il virus Big Head Ransomware
Il virus Big Head Ransomware è una minaccia ransomware che prende di mira i record digitali e tenta di impedire ai proprietari di accedervi. Una volta che il virus Big Head Ransomware crittografa i file sulla macchina infetta, visualizza una notifica che richiede un riscatto per una chiave di decrittazione.
Per coloro che non conservano file molto importanti sui propri computer (o conservano backup esterni) l'attacco di Big Head Ransomware potrebbe non essere così catastrofico perché hanno un modo per accedere ai propri file senza pagare un riscatto. Inoltre, il virus ransomware normalmente non causa altri problemi nel sistema e non è previsto che rubi dati riservati o spii le sue vittime come un trojan o uno spyware. Tutto ciò che fa è crittografare i file degli utenti e chiedere un riscatto per loro, ma una volta rimosso, il sistema può funzionare normalmente e i file possono essere ripristinati dai backup.
Il problema arriva quando non ci sono copie di backup e i file crittografati sono di grande importanza. In questa situazione, le vittime devono davvero considerare tutte le alternative disponibili per affrontare il ransomware nel miglior modo possibile.
La decrittazione del file Big Head Ransomware
La decrittografia del file Big Head Ransomware è un metodo di recupero file che può rendere nuovamente disponibili i file crittografati da Big Head Ransomware. La decrittazione di ciascun file Big Head Ransomware, tuttavia, richiede una chiave speciale per la decrittazione che è univoca per ogni computer infetto ed è tenuta segreta da criminali informatici anonimi.
Download Removal Toolto remove Big Head RansomwareInizialmente può sembrare che il modo più semplice per affrontare l'infezione sia pagare il riscatto richiesto e ricevere una chiave di decrittazione dagli hacker dietro Big Head Ransomware ma, purtroppo, c'è un'alta probabilità di perdere i tuoi soldi invano se procedi in questo modo. Ecco perché ti suggeriamo di consultare prima la nostra guida su come rimuovere il virus ed esplorare alcune alternative che potrebbero aiutarti a ripristinare gratuitamente alcuni dei tuoi file più necessari. Se non funziona nulla, potresti anche prendere in considerazione l'idea di contattare un professionista invece di dare i tuoi soldi a criminali informatici anonimi.
Learn how to remove Big Head Ransomware from your computer
- Step 1. Elimina Big Head Ransomware tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Big Head Ransomware utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Big Head Ransomware tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Big Head Ransomware utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.