Nel caso in cui hai acceso di recente il tuo computer solo per trovare uno strano messaggio sullo schermo che ti parla di file bloccati e pagamenti di riscatto, siamo spiacenti di dire che probabilmente sei stato infettato da Bbbw o varianti come Qqqe, Yoq.
Gli esperti di sicurezza hanno fatto del loro meglio per avvertire gli utenti web di questa nuova aggiunta alla famiglia dei ransomware e dei metodi per proteggerli. Tuttavia, se i suggerimenti per la prevenzione ti arrivano troppo tardi, abbiamo preparato una guida alla rimozione che ti guiderà attraverso i passaggi necessari per rimuovere Bbbw dal tuo sistema. Abbiamo anche incluso istruzioni che potrebbero essere efficaci per ripristinare i file crittografati dal virus. Ma prima di passare a loro, abbi pazienza, poiché questo è uno dei tipi di malware più pericolosi e difficili da gestire.
Il virus Bbbw
Il virus Bbbw è un ransomware che utilizza la crittografia per negare alle sue vittime l'accesso ai propri file. Il virus Bbbw è in genere privo di sintomi, quindi non c'è nulla che possa rivelare la sua presenza.
Download Removal Toolto remove BbbwCi sono rare situazioni, ovviamente, in cui prestazioni notevolmente lente del sistema possono indicare che il ransomware è in esecuzione. Gli utenti interessati dovrebbero controllare il loro Task Manager per un programma che sta consumando molta CPU o RAM e, se sembra sconosciuto, dovrebbero spegnere immediatamente il computer e cercare l'aiuto di un professionista.
La crittografia del file Bbbw
La crittografia dei file Bbbw è il risultato finale del lavoro del ransomware. Per annullare la crittografia del file Bbbw, avrai bisogno di una chiave speciale.
Che tu stia pensando di pagare il riscatto richiesto dagli hacker dietro il malware o meno, dovresti sapere che potrebbero esserci opzioni migliori là fuori. Quando si prende una decisione del genere, ci sono alcuni fattori di cui tenere conto e riteniamo che sia importante che i nostri lettori ne siano consapevoli. Per cominciare, c'è una buona quota di casi in cui le vittime hanno pagato l'importo richiesto e non hanno mai ricevuto la chiave di decrittazione promessa. Sono rimasti con un mucchio di file in codice e tasche vuote. Naturalmente, ci sono stati casi in cui alle vittime è stata fornita una chiave, ma ci sono state situazioni in cui quella chiave non ha funzionato e decrittografa i loro file. Questa potrebbe non essere stata l'intenzione degli hacker, ma è così che funziona la programmazione. A volte le cose vanno male nella codifica, e anche i programmatori non possono (o non si preoccupano abbastanza) di fornire una soluzione. Pertanto, qualunque cosa tu scelga di fare, ti consigliamo vivamente di considerare attentamente i rischi. Se prevedi di utilizzare il tuo computer in futuro, ti consigliamo di rimuovere il virus perché in caso contrario potresti potenzialmente causare un altro evento di crittografia. Inoltre, poiché Bbbw è stato probabilmente introdotto da un virus Trojan Horse all'interno del tuo sistema, dovresti eseguire una scansione completa del sistema per cercare di individuare e rimuovere entrambe queste minacce dal tuo computer.
Download Removal Toolto remove BbbwLearn how to remove Bbbw from your computer
- Step 1. Elimina Bbbw tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Bbbw utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Bbbw tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Bbbw utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.