Se tutti i tuoi file sono diventati improvvisamente illeggibili e le loro estensioni di file sono state sostituite con alcune sconosciute, molto probabilmente il tuo computer è stato infettato da Babyk. Questo virus ransomware lascia visibile un messaggio di riscatto con informazioni e istruzioni su come decrittografare i file immediatamente dopo il completamento del processo di crittografia dei file. In quei messaggi, richiede il pagamento di un riscatto per inviarti la chiave di decrittazione.
Siamo sicuri che rivorrai indietro i tuoi dati e la domanda che probabilmente ti ha portato qui è se puoi ottenerli senza pagare un riscatto. Ecco perché il nostro team "Come rimuovere" ha preparato questo articolo per aiutarti a rimuovere Babyk e risparmiare denaro. Se rimani con noi, troverai una guida dettagliata alla rimozione, nonché alcune informazioni utili su come potresti essere in grado di recuperare alcuni dei tuoi file.
Download Removal Toolto remove Babyk
Il virus Babyk
Il virus Babyk è un'infezione ransomware che può rendere inaccessibili i tuoi file a tua insaputa. Per fare ciò, il virus Babyk utilizza un complesso algoritmo di crittografia che viene applicato a ogni singolo file.
Sfortunatamente, questo malware è molto sofisticato e viene distribuito in diversi modi. Se vuoi evitare di diventare vittima di Babyk, ci sono una serie di cose a cui devi prestare attenzione. Ad esempio, devi essere consapevole dei siti Web su cui atterri: alcuni di essi potrebbero essere compromessi da un ransomware e potresti anche non saperlo. È inoltre necessario prestare particolare attenzione alle possibili infezioni da cavalli di Troia, poiché spesso possono fornire un ransomware nei computer delle loro vittime. Ma più comunemente, potresti contrarre una tale infezione se apri un allegato di posta elettronica infetto o fai clic su un collegamento fuorviante o su una pubblicità falsa contenente il malware. Ecco perché evitare il contatto con file discutibili, pop-up casuali e collegamenti è un buon modo per tenersi lontani da minacce come Babyk e Neer.
L'estensione del file Babyk
L'estensione del file Babyk è un'estensione speciale che il virus Ransomware applica ai file crittografati. In genere, l'estensione del file Babyk è illeggibile da qualsiasi programma e può essere applicata a una varietà di file regolari che diventano un bersaglio del Ransomware.
Nel momento in cui si intrufola nel sistema, Babyk inizierà immediatamente a crittografare i tuoi file e a modificare le loro estensioni di file in modo che tu non possa aprire o utilizzare quei file. Quando tutti i file presi di mira vengono crittografati, il virus ti avviserà dell'attacco con un messaggio visualizzato sullo schermo. Il messaggio ti informa che, se paghi una certa somma di denaro, riceverai una chiave per "liberare" i tuoi file.
Sfortunatamente, non c'è modo di sapere se i criminali informatici dietro Babyk ti forniranno una chiave di decrittazione per aprire i tuoi file. Ecco perché ti consigliamo vivamente di non affrettarti con la transazione a meno che tu non abbia esaminato e provato altre soluzioni alternative, come quelle che ti mostreremo di seguito.
Download Removal Toolto remove BabykLearn how to remove Babyk from your computer
- Step 1. Elimina Babyk tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Babyk utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Babyk tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Babyk utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.