Questa chiave speciale è ciò per cui gli hacker dietro questo virus ransomware richiedono che le vittime paghino. E di solito fanno un passo avanti e minacciano di distruggere la chiave se il denaro non viene pagato entro una certa scadenza, ad esempio, o qualcosa del genere. Questa è una tattica comune utilizzata per sbilanciare gli utenti e non dare loro il tempo di pensare con la propria testa. La verità è che la chiave di decrittazione che hanno gli hacker non è l'unico mezzo per recuperare i tuoi file. Ce ne sono altri e li abbiamo menzionati nella seconda parte della guida alla rimozione di seguito.
Ma sappi che in ogni caso, non c'è nulla che possa garantire il corretto ripristino dei tuoi dati. Che tu paghi i criminali informatici o decida di adottare un approccio alternativo, c'è sempre il rischio che tu possa non essere in grado di recuperare i tuoi file. Questo è ciò che rende il ransomware tra le più pericolose, se non la più pericolosa, categoria di malware. Qualunque cosa tu scelga di fare, tuttavia, è fondamentale rimuovere prima AvosLocker dal tuo sistema e la guida di seguito ti mostrerà come farlo.
Download Removal Toolto remove AvosLockerIl virus AvosLocker
Il virus AvosLocker è notoriamente furtivo e, nella maggior parte dei casi, non attiverà nemmeno il tuo sistema antivirus. Questo è uno dei principali vantaggi del virus AvosLocker rispetto ad altri tipi di malware e, ovviamente, anche a noi utenti.
Il fatto è che la crittografia non è un processo intrinsecamente dannoso, e quindi la maggior parte dei programmi antivirus, anche quelli con tutte le ultime campane e fischietti, lo lasceranno scivolare sotto i loro radar. E a parte questo, il processo di crittografia viene eseguito comunque senza alcun sintomo evidente. Quindi, nella maggior parte dei casi, gli utenti non sapranno cosa li ha colpiti finché non sarà già troppo tardi e il malware si rivelerà con l'aiuto della richiesta di riscatto che di solito posiziona sul desktop del computer infetto.
Con questa mente, l'unica vera possibilità che gli utenti hanno di proteggersi da ransomware come AvosLocker, Moqs, Guid è prevenire gli attacchi. E per la maggior parte, è sufficiente mettere in pratica le misure di sicurezza di base durante la navigazione sul Web e utilizzare il buon senso per evitare tali attacchi. Non interagire con contenuti sospetti, stai lontano da posizioni Web non sicure e assicurati che eventuali e-mail o altri messaggi in arrivo siano sicuri al 100% prima di aprire eventuali allegati o collegamenti che potrebbero contenere. Inoltre, ti consigliamo vivamente di conservare copie dei tuoi file su un'unità separata in modo che anche se vieni infettato di nuovo, avrai a disposizione backup sicuri.
L'estensione del file AvosLocker
Noterai che tutti i file crittografati hanno un suffisso sconosciuto alla fine del nome del file: questa è l'estensione del file AvosLocker. L'estensione del file AvosLocker è essenzialmente ciò che garantisce che nessun programma possa riconoscere il formato.
Learn how to remove AvosLocker from your computer
- Step 1. Elimina AvosLocker tramite anti-malware
- Step 2. Elimina AvosLocker utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina AvosLocker tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina AvosLocker utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.