Presumibilmente, una volta che la vittima ha pagato la somma richiesta, i suoi file saranno liberati e potranno usarli ancora una volta. Almeno questo è ciò che viene detto alle vittime del ransomware all'interno di un messaggio di riscatto che la minaccia genera sul computer attaccato.
Il virus stesso avvia un processo noto come crittografia dei dati che consente di rendere non disponibili i file di destinazione. La crittografia dei dati non è qualcosa che danneggia in alcun modo il computer e i file interessati rimangono intatti una volta terminato. L'unica cosa che fa la crittografia è rendere irriconoscibili i file interessati da qualsiasi programma che le vittime possono utilizzare per tentare di accedere ai propri file. La crittografia riorganizza il codice dei file presi di mira, trasformandoli in dati illeggibili che nessun programma può aprire. Tuttavia, se a quei file viene applicata la chiave di decrittazione corretta, questi diventeranno nuovamente accessibili. Inutile dire che questa chiave è la cosa che ti viene offerta in cambio del denaro che invii come riscatto.
Download Removal Toolto remove Atomsilo
Se il tuo PC è stato colpito da Atomsilo e hai perso l'accesso ad alcuni file molto importanti di cui hai bisogno, dovresti considerare attentamente quale sarebbe la tua prossima azione. Sappi che, di solito, pagare i soldi non è una cosa consigliabile per il rischio di non avere la chiave dopo il pagamento, nel qual caso i tuoi soldi sarebbero stati sprecati inutilmente. Ci sono alcuni modi alternativi per affrontare questa spiacevole situazione e te li parleremo di seguito.
Il virus Atomsilo
Il virus Atomsilo è un minaccioso programma malware in grado di crittografare i file delle sue vittime, rendendoli così inaccessibili. Il virus Atomsilo è progettato come uno strumento per estorcere denaro e non rilascerà i file finché non verrà pagato un riscatto agli hacker.
Il pagamento di questo riscatto, però, non è la soluzione migliore, come già accennato. Molti hacker dietro le infezioni ransomware come Wiot, Edfc non intendono realmente inviare le chiavi di decrittazione alle loro vittime e vogliono solo ottenere i soldi senza fornire una soluzione di decrittazione funzionante.
Sfortunatamente, anche le alternative non danno alcuna garanzia sul recupero dei file bloccati. Tuttavia, se segui le istruzioni che abbiamo incluso nella nostra guida, dovresti essere in grado almeno di pulire il tuo computer sradicando il virus. Inoltre, le alternative di ripristino suggerite che abbiamo preparato per te sono gratuite e potrebbero ancora funzionare in alcuni casi.
La decrittazione del file Atomsilo
La decrittazione del file Atomsilo è una procedura che richiede una chiave di accesso speciale per rendere nuovamente accessibili i file crittografati. La chiave per la decrittazione del file Atomsilo è memorizzata sui computer degli hacker e te la offrono dietro pagamento di un riscatto.
Se, tuttavia, decidi di optare per i metodi alternativi, potresti comunque riuscire a ripristinare alcuni dati senza dover pagare nulla ai ricattatori criminali dietro il Ransomware.
Download Removal Toolto remove AtomsiloLearn how to remove Atomsilo from your computer
- Step 1. Elimina Atomsilo tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Atomsilo utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Atomsilo tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Atomsilo utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.