ALPHV Ransomware
ALPHV Ransomware è un virus Windows recentemente rilasciato in grado di rendere inaccessibili tutti i dati personali sul tuo computer. ALPHV Ransomware ha lo scopo di ricattarti per un pagamento di riscatto che ti viene chiesto di pagare per ripristinare i tuoi file bloccati.
Virus come questo utilizzano la cosiddetta crittografia dei dati per impedire alle loro vittime di accedere ai file archiviati sui computer attaccati. Secondo i criminali, l'unico modo per ripristinare un file crittografato da ALPHV Ransomware è pagare una certa somma di denaro agli hacker inviando la somma a una borsa virtuale specificata. Le istruzioni su come esattamente dovresti effettuare le transazioni sono fornite all'interno di un messaggio che il virus mostra sullo schermo una volta che ha finito di crittografare i tuoi file. Il messaggio afferma che devi pagare una certa somma di denaro, altrimenti non riceverai mai la chiave di decrittazione per i tuoi dati bloccati.
Download Removal Toolto remove ALPHV Ransomware
Una cosa che dobbiamo sottolineare qui è che non c'è alcuna garanzia che otterrai la chiave promessa anche se paghi il riscatto, quindi tienilo a mente quando decidi cosa fare per la crittografia dei tuoi file.
Per evitare che il loro anonimato venga scoperto, gli hacker dietro ALPHV Ransomware e altri virus simili richiedono che il riscatto venga pagato utilizzando la criptovaluta Bitсoin o un'altra criptovaluta simile. Tali valute sono molto difficili da rintracciare, assicurando che le possibilità di rivelare le vere identità dell'hacker siano ridotte al minimo.
Il gruppo ALPHV Ransomware
ALPHV è un gruppo ransomware inizialmente rilevato nel novembre 2021. Gli esperti hanno proposto che il gruppo ALPHV Ransomware possa possedere solide affiliazioni con i collettivi REvil, DarkSide, BlackMatter e Conti. Il virus del gruppo ALPHV Ransomware crea una chiave di decrittazione speciale, la memorizza sui computer dell'hacker e quindi chiede all'utente di pagarla.
Se l'utente si rifiuta di completare il pagamento, è minacciato di non poter più accedere o utilizzare i propri file. Tuttavia, come accennato nel paragrafo precedente, anche se paghi il riscatto, ciò non garantisce realmente che ti verrà fornita la chiave di decrittazione corretta. Pertanto, è praticamente sempre un'opzione migliore non lasciare il pagamento del riscatto come ultima risorsa e concentrarsi prima su potenziali alternative che non comportano l'interazione con i criminali informatici che stanno cercando di ricattarti.
La decrittazione del file ALPHV Ransomware
La decrittografia del file ALPHV Ransomware è un metodo di recupero dei dati che richiede di utilizzare la chiave di decrittografia che il ransomware ha generato durante la crittografia. La decrittografia del file ALPHV Ransomware è il modo principale per ripristinare i dati bloccati, ma potrebbero esserci anche opzioni alternative.
Download Removal Toolto remove ALPHV RansomwareEsploreremo e spiegheremo alcune delle potenziali alternative nella guida che vedrai di seguito dopo averti fornito le istruzioni per rimuovere ALPHV Ransomware. La rimozione del virus è fondamentale perché, anche se questo non libera automaticamente i tuoi file, assicurerà che nessun altro dato venga bloccato nel tuo computer. Dopo aver rimosso il ransomware, puoi consultare i nostri suggerimenti per il recupero dei file e vedere se qualcuno di essi ti consente di recuperare i tuoi dati.
Learn how to remove ALPHV Ransomware from your computer
- Step 1. Elimina ALPHV Ransomware tramite anti-malware
- Step 2. Elimina ALPHV Ransomware utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina ALPHV Ransomware tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina ALPHV Ransomware utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.